Politica
Grande Oriente in lutto, è morto a 94 anni l’avvocato Enzio Volli Gran Maestro onorario
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 07 Gennaio 2017 18:24
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1001
Trieste - È morto a Trieste Enzio Volli, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia e decano degli avvocati del capoluogo giuliano. Aveva 94 anni e faceva parte della Massoneria da quasi mezzo secolo.
Volli - si legge nella nota diffusa dal Grande Oriente d’Italia - fu “testimone e protagonista di tante battaglie in difesa della libertà”.
Nato il 9 febbraio del 1922, nel 1944 si era diplomato in ingegneria chimica al Politecnico di Zurigo conseguendo, due anni più tardi, il dottorato. Dal 1946 a tutto il 1948 aveva lavorato presso la società farmaceutica Ciba.
In seguito si era laureato anche in Giurisprudenza, diventando avvocato cassazionista, nonché libero docente di Diritto della navigazione e incaricato all’Università Cà Foscari di Venezia e all’Università di Trieste. Membro titolare del Comité Maritime International, è stato autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche.
Libero Muratore dagli anni ’50, dopo un periodo di pausa negli anni ’80, aveva ripreso a pieno ritmo l’attività massonica. Il 1° ottobre 2016 la sua ultima uscita ufficiale con la partecipazione al convegno “W la Repubblica! Testimonianze e speranze”.