Politica
Terremoto: inaugurato il nuovo ponte di Amatrice costruito da Protezione Civile FVG e Genio
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 03 Settembre 2016 22:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 6488
Amatrice (Ri) - Dopo dieci giorni di lavoro da parte della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia in concorso con il 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma e la Regione Abruzzo, si apre ad Amatrice il bypass del ponte Tre Occhi, importante via di collegamento per il Paese colpito dal terremoto del 24 agosto.
Alle 10 del 3 settembre, in una splendida giornata di sole, è avvenuta la consegna della nuova struttura modulare, che ripristina il collegamento da Amatrice verso L'Aquila, lungo la strada regionale 260.
Per la Regione Friuli Venezia Giulia era presente l’assessore Paolo Panontin, con i tecnici e i volontari della Protezione civile della Regione.
Il nuovo ponte è stato inaugurato dal capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.
Il primo cittadino si è commosso all'apertura del ponte: "questo ponte si chiamerà 'Ponte della Rinascita' - ha detto tra le lacrime - oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita".
"Dopo pochi giorni dal tragico terremoto - ha sottolineato Zingaretti - siamo già nella fase concreta della ricostruzione in quanto quello della mobilità è un pezzo non marginale della ricostruzione, che qui è già partita".
"Stiamo lavorando per portare la gente fuori dalle tende - ha aggiunto Curcio - e questo è un primo passo di un'azione corale".
"Un'infrastruttura, certo d'emergenza, ma in questo momento indispensabile per iniziare a passare da una fase di soccorso a una prima fase di ricostruzione dell'area terremotata di Amatrice” ha detto Panontin, che ha poi visitato la tendopoli allestita proprio a poche decine di metri dal ponte dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Nella stessa giornata di sabato da Palmanova è partita la terza Colonna mobile con 34 volontari e 2 funzionari per il cambio presso il Campo Friuli Venezia Giulia che dà assistenza alla popolazione di Amatrice e a centinaia di soccorritori.