Politica
Terremoto: la Protezione Civile cerca motocrossisti ed enduristi per raggiungere case isolate
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 26 Agosto 2016 16:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 3436
Roma - In una conferenza stampa tenutasi nella giornata del 25 agosto il Direttivo nazionale della Protezione Civile ha assunto una posizione netta e irremovibile nei confronti di manifestazioni volontarie di aiuto ai terremotati, “sconsigliandole".
"Per ora i cittadini presenti nelle aree di assistenza non sono toccati da alcun tipo di esigenza materiale: inviare materiale vorrebbe dire aggiungere nuove situazioni da gestire."
Secondo la Protezione Civile, infatti, tutti gli attori della "macchina dei soccorsi" stanno operando in ottima sinergia e si sta già lavorando per potenziare le aree di asssitenza. Si sconsigliano anche iniziative di aiuto volontario materiale: gli scenari in cui ci si sta muovendo sono ovviamente molto pericolosi, e la presenza di persone non del tutto qualificate (ancorché volenterose), aumenterebbe soltanto il fattore di rischio.
Quello di cui c’è bisogno, invece, per la Protezione Civile, sono centauri con moto Enduro o Cross: nella giornata di giovedì, infatti, è stato diramato un appello dedicato alla ricerca di questo tipo di mezzo, potenzialmente fondamentale per raggiungere zone non avvicinabili in automobile.
Ad Amatrice sembra siano già presenti 30 enduristi, ma ne servono ancora; chiunque possa dedicare qualche giornata e sia autosufficiente e munito di moto in buone condizioni, gps e un robusto zaino, può mettersi in contatto con il numero 393 8939858 (Ugo).