Politica
Il Consiglio regionale approva assestamento di bilancio. Più fondi a teatri. Avanti terza corsia A4
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 29 Luglio 2016 11:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 758
Trieste - L’assestamento del bilancio 2016 della Regione FVG è legge. E' stato approvato in nottata dal Consiglio regionale con 25 voti favorevoli della maggioranza, 18 contrari delle opposizioni, nessun astenuto.
Come ultimo atto, dopo l'approvazione degli articoli 8, 9, 10 e 11, l'Aula ha approvato anche la risoluzione che accompagna il Documento di economia e finanza regionale 2017, che impegna la Giunta a perseguirne le indicazioni programmatiche sulle azioni di riforma e a dare attuazione alle politiche regionali declinate negli obiettivi strategici e programmatici di finanza pubblica in esso contenuti. La votazione ha visto ancora 25 voti favorevoli della maggioranza, 5 contrari e 9 astenuti.
Prima del voto conclusivo sull'assestamento, la Giunta ha accolto 41 dei 70 ordini del giorno presentati dai consiglieri sui più vari argomenti. I 29 non accolti sono andati alla votazione dell'Aula, che li ha tutti bocciati.
Da segnalare, per il settore dei beni e attività culturali, i fondi messi a disposizione per sostenere le biblioteche private riconosciute di interesse regionale e i teatri della regione.
La presidente della Regione Debora Serracchiani ha annunciato che il 5 agosto prossimo sarà dato avvio al contratto con le imprese aggiudicatrici del III lotto della terza corsia, il maggiore dei cantieri che partirà da subito e che comprende il ponte sul Tagliamento, mentre in attesa di ricevere le coperture dello Stato si è già pronti a sottoscrivere anche il IV lotto nella seconda metà di agosto.