Politica
Inchiesta sulle "spese pazze" dei consiglieri regionali FVG: 18 assolti su 22 indagati
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 18 Aprile 2016 16:38
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 620
Trieste - Con sentenza del 18 aprile il Gup del tribunale di Trieste, Giorgio Nicoli, ha assolto 18 dei 22 indagati, consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia della presente e delle passate amministrazioni, perché il fatto non sussiste.
Erano accusati di peculato in merito alla cosiddetta inchiesta "spese pazze". Rinviato a giudizio soltanto un indagato, il leghista Ugo De Mattia.
Accolte anche due richieste di patteggiamento (quella dell'ex presidente leghista del Consiglio regionale, Edouard Ballaman e quella di Matteo Caldieraro, impiegato di un'agenzia viaggi accusato di favoreggiamento).
Una terza richiesta di patteggiamento è quella di Danilo Narduzzi, ex capogruppo della Lega Nord, che dovrà tornare davanti al Gup.
Tra gli assolti Maurizio Bucci, Piero Camber, Mara Piccin (già all'udienza preliminare) e Gaetano Valenti, tutti difesi dall'avvocato Giovanni Borgna del foro di Trieste.
"La pronuncia di assoluzione per insussistenza del fatto - osserva l'avvocato Giovanni Borgna del Foro di Trieste - ha confermato le giustificazioni fornite dai Consiglieri ed ha dimostrato che nella nostra Regione non ci sono stati illeciti di rilevanza penale, nonchè, ove fosse necessario, che il processo penale ha come riferimento esclusivi il caso concreto e la legge ed è pericoloso gestirlo sull'onda del pubblico scandalo, mediante strumenti mediatici".