Politica
Movimento Trieste Libera: replica e rettifica all'intervista a Vito Potenza su TL3
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 14 Gennaio 2015 21:37
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 912
Trieste - Dal signor Roberto Giurastante, Presidente Movimento Trieste Libera, riceviamo e pubblichiamo a titolo di rettifica quanto segue:
L'intervista al sig. Vito Potenza intitolata “Trieste Libera ricomincia da 3” pubblicata il 9.1.15 contiene, al di là delle opinioni, notizie non vere od equivocabili a lesione dell'immagine, del lavoro e dell'onorabilità del Movimento Trieste Libera e dei suoi esponenti. Precisiamo dunque quale risposta e rettifica a chiarimento che:
1) Il sig. Potenza non è uno dei fondatori del Movimento, ma uno dei suoi ex dirigenti.
2) L'Assemblea del Movimento non si è tenuta il 31 maggio ma il 21 giugno 2014 ed ha ratificato l'espulsione del sig. Potenza ed altri ex dirigenti, i quali hanno costituito l'organizzazione denominata (da essi e non dai giornalisti) “Territorio Libero 3 - TL3”, ovvero “al cubo” stilizzato nel loro simbolo.
3) Tutti i documenti giuridici internazionali sinora presentati dal 2013 a difesa del Territorio Libero e del Porto Franco internazionale di Trieste sono stati prodotti dal Movimento Trieste Libera, il quale non ha rivendicazioni sull'ex Zona B (poiché le ritiene dannose e giuridicamente infondate) e non concorre alle elezioni italiane.
4) Il TL3 non ha mai presentato la questione di Trieste ad una “assemblea plenaria” dell'ONU a Ginevra, ma è soltanto intervenuto ad un forum sulle minoranze organizzato dal Consiglio per i Diritti umani (UNHRC), e l'UNPO non è un'organizzazione delle Nazioni Unite.
5) La sentenza TAR n. 530/2013 invocata dal sig. Potenza non difende il Porto Franco internazionale ma, al contrario, afferma falsamente che è sotto sovranità italiana e può essere anche spostato da Trieste, sostiene l'inesistenza giuridica del Territorio Libero ed accusa il Movimento Trieste Libera di eversione.
Roberto Giurastante
Presidente Movimento Trieste Libera