Politica
La presidente Debora Serracchiani ha ricevuto l'Ordine d'Oro al Merito della Repubblica di Slovenia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 13 Gennaio 2015 15:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 455
Lubiana - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha ricevuto il 13 gennaio a Lubiana dal Presidente della Slovenia Borut Pahor l'onorificenza dell'Ordine d'Oro al Merito.
Questa la motivazione: "per aver contribuito ad approfondire i rapporti di collaborazione sloveno-italiana a livello bilaterale e regionale ed il sostegno allo sviluppo della minoranza slovena in Italia come elemento di avvicinamento tra i due Stati".
Al termine della cerimonia si è tenuto un colloquio ufficiale al quale hanno preso parte anche gli assessori regionali Francesco Peroni e Gianni Torrenti, l'ambasciatore d'Italia a Lubiana Rossella Franchini Sherifis, l'ambasciatore di Slovenia a Roma Iztok Mirosic ed il console generale di Slovenia a Trieste Ingrid Sergas.
Successivamente la presidente Serracchiani ha incontrato il ministro agli Affari Esteri Karl Erjavec.
L'onorificenza slovena era già stata conferita in passato a varie personalità italiane, prevalentemente legate alla diplomazia: tra queste, Domenico Maselli, Stefano Ronca, Rocco Antonio Cangelosi, Donato Marra, Carlo Guelfi, Alessandro Pietromarchi, Stefano Stefanini e l'allora ministro degli Esteri Franco Frattini (2011).