Politica
Nomina del presidente dell'Autorità portuale di Trieste: il ministro Lupi esaminerà proposte
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 08 Gennaio 2015 14:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 620
Trieste - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi incontrerà, a partire dal 9 gennaio, le tre persone indicate nella terna per la nomina del presidente dell'Autorità portuale di Trieste. Ne dà notizia una nota del Ministero.
Nei giorni scorsi sia il sindaco di Trieste Roberto Cosolini che la presidente della regione Friuli Venezia Giulia avevano sollecitato il ministro in tal senso.
Le persone indicate sono Zeno D'Agostino, Rosario Antonio Gurrieri e Nereo Paolo Marcucci.
Zeno D'Agostino, veronese, 44 anni, manager, consulente, ricercatore e docente in economia del territorio, logistica e trasporto merci, è dal 2011 direttore generale di Interporto di Bologna SpA.
Rosario Antonio Gurrieri, siciliano, 53 anni, laurea in Giurisprudenza, è responsabile della Direzione Controllo e Coordinamento Operativo dell'Autorità portuale di Trieste; lavora presso la struttura dal 1991.
Nereo Paolo Marcucci, livornese, nato nel 1946, è attualmente presidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica); dal 1995 al 2003 è stato presidente dell’Autorità Portuale di Livorno.
"Adempiuto il passaggio formale della designazione della terna da parte rispettivamente della Provincia, dei Comuni e della Camera di Commercio competenti sul territorio - aveva ricordato la presidente Serracchiani al ministro Lupi - mi auguro che la collaborazione istituzionale tra la Regione e il MIT possa condurre al puntuale rispetto delle scadenze, evitando vuoti nel trapasso della governance del Porto di Trieste".
Un "vuoto", come aveva rimarcato la stessa presidente del Friuli Venezia Giulia "assolutamente improponibile nel momento in cui può essere avviata la fase di sdemanializzazione del comprensorio di Porto Vecchio".