Politica
Decade a fine anno il commissariamento della terza corsia dell'A4
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno 2012 10:55
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1177
ROMA - Il commissariamento della terza corsia dell'A4 terminerà improrogabilmente il 31 dicembre di quest'anno. Il Parlamento ha bocciato ieri 19 giugno un emendamento del parlamentare Manlio Contento (PdL), presentato nel corso della discussione sul Decreto Protezione Civile, nel cui ambito rientra appunto il tema dei commissariamenti.
Il decreto si propone infatti di riportare l'operatività della Protezione civile al nucleo originario di competenze attribuite dalla legge istitutiva, dirette, prevalentemente, a fronteggiare gli eventi calamitosi e a rendere più incisivi gli interventi nella gestione delle emergenze.
Contento aveva presentato un emendamento per far passare l'eccezione relativa al commissariamento della terza corsia dell'A4. Alle sei di sera il Parlamento ha votato contro l'emendamento, come del resto annunciato dai relatori di maggioranza del Pd e del PdL.
Del resto l'on. Rosato aveva già annunciato a Udine, nei giorni scorsi, che il Partito Democratico non avrebbe votato l'emendamento del Pdl per avere una proroga ad hoc del commissario per la A4.
La realizzazione della terza corsia dell'autostrada Trieste-Venezia, la cui necessità non è messa in discussione da nessuna forza politica, era stata oggetto, sempre il 19 giugno, di un confronto tra il presidente Tondo ed i parlamentari del Fvg, che però non aveva portato ad un accordo sulla votazione dell'emendamento.
"Il confronto - si legge nel comunicato - ha permesso di analizzare i diversi punti di vista e le relative motivazioni in merito alle modalità concrete utili a raggiungere questo obiettivo in tempi adeguati alle esigenze. Le risultanze sono ora all'attenzione delle varie forze politiche".