Politica
240 anni di Guardia di Finanza a contrasto di frodi, evasioni fiscali e traffici illeciti
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 24 Giugno 2014 14:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 614
Trieste - Si è svolta a Trieste il 24 giugno la celebrazione del 240° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, presso la caserma Campo Marzio, sede del Comando regionale.
Erano presenti il comandante generale delle Fiamme Gialle, generale di corpo d’armata Saverio Capolupo, il comandante del Fvg, generale di brigata Antonino Maggiore, una rappresentanza di militari in servizio alla sede, dei loro familiari e delle sezioni dei finanzieri in congedo di Trieste e Muggia.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha avuto luogo la consegna, da parte del comandante regionale, di alcune ricompense onorifiche a quei finanzieri, che, nell’ultimo anno, si sono resi protagonisti di significativi interventi sul territorio.
Sono stati quindi resi noti i risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle in Regione nei primi cinque mesi dell’anno.
Nella lotta all’evasione fiscale, sono stati eseguiti 902 interventi ispettivi che hanno consentito di constatare oltre 95 milioni di euro sottratti a tassazione e di circa 11 milioni di euro di Iva evasa; sono stati scoperti 78 evasori (tra totali e quasi totali), che hanno occultato risorse per oltre 66 milioni di euro; sono stati denunciati all’autorità giudiziaria 141 responsabili di reati e frodi fiscali.
Nel contrasto agli sprechi nella spesa pubblica, sono stati accertati danni erariali per circa 12 milioni di euro; sono state scoperte frodi riguardanti l’erogazione di contributi pubblici ai finanziamenti comunitari e nazionali e locali, per oltre 7,5 milioni di euro e scoperti 89 “finti poveri”, beneficiari di prestazioni sociali agevolate.
Nella lotta ai traffici illeciti, sono stati sequestrati 119 chili di droghe pesanti (cocaina e pasta di oppio), 22 chili di droghe leggere, nonché verbalizzate 46 persone, tra queste, 23 sono state denunciate all’autorità giudiziaria, delle quali 13 in stato di arresto. Nel comparto del contrasto al contrabbando di sigarette, sono state sequestrate cinque tonnellate di tabacchi lavorati esteri.
Nella tutela del “made in Italy”, gli interventi della GdF hanno consentito di sequestrare articoli contraffatti per un valore di 42mila euro e prodotti pericolosi per 23mila euro, e di denunciare all’autorità giudiziaria 21 soggetti.