Politica
Election day, domenica 25 maggio in Fvg si vota per europee e amministrative
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 24 Maggio 2014 09:22
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 896
FVG - Oggi, 25 maggio, anche in Friuli Venezia Giulia è in programma l'Election day.
131 Comuni della regione sono, infatti, chiamati alle urne per rinnovare le amministrazioni locali, lo stesso giorno in cui per le elezioni europee voteranno quasi un milione 100 mila elettori del Fvg.
Si voterà in una sola giornata, domenica, e solo dalle 7 del mattino alle 23.
In due casi, a Porcia e Sacile, (Comuni con più di 15 mila abitanti) ci sarà un eventuale turno di ballottaggio, fissato per domenica 8 giugno. Lo spoglio per le europee scatterà la sera del 25 maggio, a partire dalle 23 in poi.
Per le amministrative, invece, i risultati arriveranno il giorno dopo, perché le operazioni di scrutinio prenderanno il via lunedì alle 14. Non ci sarà l'elezione per la Provincia di Pordenone, che è in scadenza, perché la maggioranza che guida la Regione ha avviato l'iter per cancellare questo Ente che, nel caso di Pordenone, sarà gestito dall'attuale presidente Alessandro Ciriani fino a quando, tra settembre e novembre, la giunta regionale deciderà quando far svolgere, non su base popolare, le elezioni.
I Comuni al voto sono 92 nella provincia di Udine, 14 in quella di Gorizia, 22 a Pordenone e 3 a Trieste.
Sul sito della Regione, affluenza e risultati delle amministrative.
COME SI VOTA PER LE EUROPEE - L'elettore, al momento della votazione, riceverà un'unica scheda, marrone per l'Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza. Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della terza preferenza.