Politica
Messaggio per la Pasqua di Debora Serracchiani: serve più impegno per il bene comune
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 19 Aprile 2014 18:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 612
Trieste - Più impegno per il bene comune: questo il nocciolo del messaggio per la Pasqua di Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, che dopo aver partecipato venerdì 18 aprile alla Passione rappresentata ad Erto (nella foto), ha diffuso sabato un messaggio pasquale per credenti e non credenti, in cui invita all'approfondimento delle "questioni fondamentali dell'esistenza".
"La vita degli uomini e delle donne appare oggi sempre più un groviglio di incognite, di angoscia e di fatica quotidiana, il cui senso cogliamo con crescente difficoltà" afferma la presidente.
"I problemi dell'attuale dura condizione materiale, economica e sociale, accentuano il disorientamento e però, proprio per questo, dobbiamo sforzarci affinché la nostra condotta sia improntata a una determinazione al bene comune, a una maggiore integrità, a una solidarietà più operante".
Dopo aver sottolineato che la Pasqua insegna la fragilità della vita ma anche la grandezza delle speranze cui può ambire l'essere umano, Debora Serracchiani aggiunge che "qualunque sia il movente profondo del nostro agire, la fede o l'individuale coscienza, vorrei augurare a tutti noi di riconoscerci parte di un progetto che ci supera storicamente e verso cui siamo moralmente debitori: la comunità, nelle sue diverse declinazioni".
La presidente della Regione invita "tutti, senza preclusioni né pregiudizi" al miglioramento delle condizioni di vita della comunità regionale.
"La fiducia nel nuovo inizio di un periodo prospero non ci può abbandonare, e forse ne cogliamo qualche timido segnale, ma questa fiducia deve essere nutrita di lavoro, tenacia, lungimiranza e soprattutto unità".
"Nel rispetto di ognuno, con l'auspicio di stare saldi in quest'unità di principi e di obiettivi, auguro a tutti di trascorrere una serena Pasqua" conclude il messaggio.