Politica
Teatro Verdi sempre più impresa culturale e palcoscenico per l’imprenditoria d’eccellenza
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 26 Maggio 2012 13:57
- Visite: 1120
Pordenone - Il presidente dell’Associazione Teatro Pordenone, Giovanni Lessio, a seguito della parteciapzione della riunione di Giunta della Camera di Commercio di Pordenone, oltre a rappresentare un fatto inedito, sancisce il rapporto di collaborazione e reciproca stima fra Teatro ed Ente camerale che nasce dalla condivisione, con il Presidente Giovanni Pavan, di una strategia di più ampio respiro fondata da un lato sul coinvolgimento del mondo imprenditoriale nel sostegno della cultura e del Teatro pordenonese che ne è l’icona, e dall’altro sullo sforzo che sta portando avanti il Teatro nell’affermare il suo ruolo di impresa culturale e dunque di progettare ed agire all’interno di un’ottica di imprenditorialità.
Ai rappresentanti delle varie categorie economiche Lessio ha potuto illustrare direttamente il progetto attraverso il quale il Teatro intende essere strumento per sottolineare e amplificare le eccellenze territoriali, giocando un ruolo chiave sintetizzato in quella che è la sua nuova missione: essere il palcoscenico per le qualità e i successi di tutto il territorio, la vetrina delle eccellenze del sistema produttivo.
La nuova strategia del Teatro è stata accolta con positiva sorpresa e soddisfazione dai rappresentanti delle categorie, che hanno sottolineato, unanimemente, il ruolo di un teatro aperto che sa interagire con il territorio e i bisogni delle imprese e intende affiancarle con progetti e sistemi altamente competitivi.
Con a fianco le istituzioni, gli Enti che garantiscono il loro determinante sostegno, come la stessa Camera di Commercio e insieme agli Amici del Teatro, il Verdi intende svolgere con sempre maggiore peso il ruolo di motore culturale del territorio.
E vuole farlo, oltre che con la qualità delle proposte e dei progetti, anche accettando le sfide dell’innovazione e attrezzandosi con nuovi strumenti, per esempio lo schermo Altoona inaugurato qualche settimana fa, che con la sua posizione strategica nel cuore della città costituisce un formidabile mezzo di comunicazione, che possono essere utilizzati dalle imprese come volano per le loro iniziative.
Ecco, allora, che per il mondo dell’impresa pordenonese il Teatro può diventare un’opportunità di prestigio, sia offrendo alle aziende la possibilità di abbinare - e quindi amplificare - la loro immagine di eccellenza a quella della “location” culturale più prestigiosa della provincia, sia costruendo con le stesse proposte mirate e tarate sulle particolari esigenze dell’imprenditoria locale.