Politica
La presidente Debora Serracchiani alla direzione nazionale PD: cambiare subito politiche del lavoro
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 13 Febbraio 2014 17:12
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1108
Roma - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è intervenuta alla direzione nazionale del Pd poco prima delle 17 il 13 febbraio.
"Non è più il tempo di un governo di servizio - ha detto Debora Serracchiani. - Abbiamo bisogno di rispondere con velocità ai problemi delle persone. Dobbiamo mettere insieme le riforme politiche con quelle economiche.
La presidente ha ricordato nel suo intervento le crisi industriali che stanno interessando il Friuli Venezia Giulia: "sono tanti i lavoratori a cui si chiede di fare un sacrificio ulteriore, che ora debbono anche rinunciare a parte della loro retribuzione. Occorre una assunzione di responsabilità da parte di tutti".
Per serracchiani, non ci si può limitare a prendere atto in quello che c'è scritto nel documento di programma, bisogna metterlo in atto quanto prima.
Il pd è chiamato ad una scelta ed è importante non solo la forma ma soprattutto la sostanza del cambiamento. "Il Paese in questo momento ci sta chiedendo di fare e di fare in fretta". Occorre dare "una risposta definitiva al taglio della spesa".
Per la presidente occorre un governo che "Dovrà dire all'UE che non usi fondi strutturali per aggredirsi l'un l'altro e far delocalizzare le imprese"; un governo che "faccia riconoscere la qualità dell'Italia come paese produttore".
"Abbiamo bisogno di un governo che attui un cambiamento nelle politiche attive del lavoro. Abbiamo in regione 500 persone che dopo 5 anni di Cassa integrazione saranno disoccupate". Come troveranno un altro lavoro? Occorre "modificare gli ammortizzatori sociali, modificare le politiche dal lavoro in una società del tutto mutata".
Bisogna fare tutto questo "a partire da domani" ha concluso Debora Serracchiani.