Politica
Piano del Turismo FVG, 5 Stelle contesta l'affidamento alla "Four Tourism" di Josep Ejarque
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 28 Gennaio 2014 15:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1372
Trieste - Il 27 gennaio la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Elena Bianchi ha presentato un'interrogazione sul piano del turismo 2014-2018 e sulla società alla quale è stato affidato.
La consigliera Elena Bianchi intende fare piena luce sulla procedura di affidamento e sul possesso dei requisiti da parte della società alla quale il piano è stato affidato e chiede quindi alla Giunta se ha fatto tutte le verifiche del caso e quali sono stati gli esiti.
Infatti - come si legge sul comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle del FVG - il piano del turismo è stato affidato a “Four Tourism”, la società presieduta da Josep Ejarque Bernet, che dal 2006 al 2008 è stato direttore generale dell’Agenzia regionale Turismo Fvg.
In quella sede - rimarcano i 5 Stelle - Ejarque "aveva nominato un consulente per un progetto turistico con un contratto di collaborazione. Secondo la Corte dei Conti si è trattato di una nomina avvenuta “senza una effettiva e riscontrabile valutazione in ordine alla possibilità di reperire all’interno dell’Agenzia, dell’ente regionale o di altra Pubblica amministrazione, personale competente e capace a svolgere i compiti affidati all’esterno”.
"In questo modo - prosegue Elena Bianchi - Ejarque ha finito per causare un danno erariale quantificato in 48.800 euro".
"Nonostante questi presupposti, la società di consulenza internazionale “Four Tourism” di Ejarque, recentemente si è aggiudicata la procedura di affidamento per la redazione del piano del turismo della Regione".
"La legge (D.Lgs. 163/2006 , art. 38, la lettera f del primo comma) esclude però dalla partecipazione alle procedure selettive chi “secondo motivata valutazione della stazione appaltante, abbia commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara” - ricorda l'esponente del M5S -. Inoltre la legge esclude anche chi “abbia commesso un errore grave nell’esercizio della [propria] attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo da parte della stazione appaltante”.
L'esperto di marketing turistico spagnolo Joseph Ejarque Bernet è anche direttore generale di Explora, agenzia di promozione turistica promossa da Regione Lombardia, Expo Spa, Unioncamere, Camera di Commercio di Milano.