Politica
A Trieste un forum sulla cultura. Renzi investe sull'Europa.
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 15 Dicembre 2013 18:50
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1259
Trieste – Se una nuova fase deve iniziare, ha detto oggi Matteo Renzi all’assemblea nazionale del PD, uno dei punti di partenza può essere Trieste.
Così si è espresso a Milano il neo segretario. Oltre alle provocazioni a Grillo, le puntualizzazioni sulla legge elettorale, la trasformazione del Senato in “Camera delle autonomie” e i costi della politica, Renzi rigetta fermamente l’ipotesi del declino e parte alla riscossa proponendo la sua road map per una rinascita non solo politica.
Lo fa puntando anche sulla cultura intesa come “motore di sviluppo”: se Palermo potrebbe essere la sede di un prossimo convegno sul Mediterraneo e sul suo ruolo strategico nella geografia politica moderna, nei progetti di Renzi c’è anche Trieste. Il capoluogo giuliano potrebbe diventare il luogo del rilancio della cultura, “per dare un segnale ai tecnocrati europei” attraverso la modalità di un forum che riproponga l'Italia nella dimensione europea.
Triestino, inoltre, è il nuovo presidente del Pd, visto che Renzi ha chiesto a Gianni Cuperlo, l’ex sfidante, la propria disponibilità a ricoprire questa carica.