Politica
"Spese pazze" del 2011: 20 ex consiglieri regionali a processo per danno alle casse dell'ente
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 07 Novembre 2013 17:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 934
Udine - Chiusa l'inchiesta della Corte dei conti sui rimborsi ai Gruppi consiliari per le spese di rappresentanza effettuate nel 2011, le cosiddette "spese pazze"
Il procuratore regionale Maurizio Zappatori ha comunicato il 7 novembre che sono 20 gli allora consiglieri regionali che saranno processati con procedimento civile. Si tratta degli ex capigruppo di Pdl, Pd, Lega, Udc, Sinistra l’Arcobaleno e Misto, di 12 attuali o ex rappresentanti del Pdl e degli ex esponenti di Fli e di Un’Altra Regione.
I consiglieri chiesero ed ottennero rimborsi, tra l'altro, per viaggi all'estero, pernottamenti in prestigiosi hotel, cene in ristoranti rinomati, oltre ad altre spese di difficile compatibilità con la rappresentanza politica: abbigliamento, gomme per auto, omaggi floreali. Le loro spiegazioni non hanno convinto gli inquirenti. Ora dovranno risponderne in tribunale.
14 dei restanti 39 consiglieri - compreso l'ex presidente Renzo Tondo - hanno ottenuto l'archiviazione. Le loro spiegazioni sono state ritenute esaurienti ed i rimborsi dichiarati legittimi.
Altri 16 consiglieri hanno rimborsato alla Regione tutte le somme contestate dalla magistratura contabile, così da chiudere la loro posizione. Sono stati restituiti circa 100 mila euro.
In tutta Italia i consiglieri regionali ancora indagati sono 279: 56 in Piemonte, 62 in Lombardia, 20 in Friuli Venezia Giulia, 9 in Emilia Romagna, 2 in Liguria, 10 nel Lazio, 53 in Campania, 4 in Basilicata, 10 in Calabria e 53 in Sardegna, dove si rimborsavano perfino pecore.