Politica
L'ex presidente Promotur Stefano Mazzolini dichiarato ineleggibile dal Consiglio regionale
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 31 Luglio 2013 09:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2214
Trieste - Come secondo punto all'ordine del giorno della seduta del 30 luglio, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha trattato la causa di ineleggibilità del consigliere della Lega Nord Stefano Mazzolini, ex presidente di Promotur.
Il presidente Franco Iacop ha riferito all'Aula sui lavori della Giunta delle elezioni e sulle osservazioni che Mazzolini ha presentato in quella sede tramite i suoi avvocati, al termine delle quali si è sviluppato un dibattito che ha portato alla formulazione di una proposta di deliberazione che conferma la causa di ineleggibilità e annulla di conseguenza l'elezione di Mazzolini alla carica di consigliere regionale.
Oggi, dopo un dibattito concluso con la replica dello stesso Mazzolini, il Consiglio regionale ha votato - con la procedura della segretezza - esprimendosi con 25 voti per l'ineleggibilità, 20 contrari, 2 astenuti.
La delibera viene depositata alla Segreteria Generale del Consiglio regionale il 31 luglio, ha effetto da giovedì 1 agosto ed è notificata all'interessato entro 5 giorni.
La surroga di Mazzolini avviene in Consiglio regionale giovedì 1 agosto: a subentrargli è Barbara Zilli, prima dei non eletti della Lega Nord.
Duro l'intervento in aula dell'ex presidente della Regione Renzo Tondo: a suo avviso è stato "un voto politico" quello che ha "esautorato" Stefano Mazzolini. "Mazzolini è stato cacciato per la sua posizione politica". E a cacciarlo è stato "il tribunale del popolo".