Politica
Regionali 2013: per statuto Debora Serracchiani è l'unica candidatura attuale del Pd
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 10 Maggio 2012 18:08
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1286
TRIESTE - «L’assemblea regionale che ho convocato per sabato 12 maggio ha tre punti all’ordine del giorno: l’approvazione del bilancio, l’analisi del voto delle recenti amministrative e il percorso verso le elezioni regionali del 2013». Lo scrive in una nota il presidente dell’Assemblea regionale del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia, Tarcisio Barbo, precisando: «con buona pace dei vari aspiranti al soglio e degli interessati accoliti che da quattro giorni si affannano con dichiarazioni e interpretazioni».
«Quanto a ciò che pare l’unica cosa che interessa, cioè i nomi da contrapporre al Presidente Tondo - prosegue Barbo - va ricordato a tutti che a norma di statuto l’unica candidatura attuale è quella della segretaria Debora Serracchiani. Per il resto, siamo in una fase in cui il percorso e il programma, che deve restare il primo degli obiettivi e dal quale dipendono anche alleanze e altre scelte, primarie comprese, devono essere oggetto di decisioni riservate esclusivamente agli organi del partito».
Secondo Barbo «altri luoghi decisionali non esistono, anche se altre modalità di incontri possono rientrare tra le naturali forme di confronto e di dialogo tra le diverse anime che compongono un partito plurale come il nostro, senza che nessuno debba scandalizzarsi. Nel merito è invece molto importante sottolineare che qualunque decisione deve essere presa dopo un’adeguata riflessione su quanto è accaduto in Regione e nell’intero Paese con le recenti elezioni amministrative».
«Tale riflessione – puntualizza Barbo - deve riguardare sia i molti comuni dove il Pd ha vinto, sia quelli dove abbiamo perso, perché è utile capire il risultato di Gorizia e quello dei comuni dove abbiamo vinto con un candidato di coalizione piuttosto che con un candidato del Pd. Per questo l’assemblea di sabato è importante, e sempre con buona pace delle diverse legittime ambizioni personali e dei soggetti politici interessati alle future alleanze, che tutti – conclude - dovranno essere chiamati ad esprimersi comunque sul programma e sul candidato indicati dal Partito».
L'atteso confronto si svolge sabato 12 maggio a Palmanova.