Politica
“Latuaideadimpresa” premia “Id&a”: per diffondere nei ragazzi la cultura d'impresa.
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 28 Maggio 2013 01:30
- Visite: 1150
Trieste - Avvicinare i ragazzi alla “cultura d'impresa”, rendendoli protagonisti attivi della trasformazione di una loro idea in un business plan concreto. Questo è lo spirito di “Latuaideadimpresa”, una competizione in due fasi, provinciale e nazionale, tra idee d'impresa degli studenti delle Scuole Superiori, che vengono valutate dagli imprenditori del Sistema Confindustriale sulla base dei documenti e dei brevi video che le illustrano.
La premiazione dell'idea vincente della fase provinciale triestina si è svolta lunedì 27 maggio alle ore 10 con la vittoria di “Id&a”.
Si chiama “Id&a” e si configura come un luogo di ritrovo gestito dai giovani per i giovani. Si tratta di uno spazio in cui poter seguire corsi di ripetizioni scolastiche, partecipare a lezioni di musica e teatro o anche e più semplicemente un luogo dove incontrarsi dopo la scuola con un bar, una sale studio e un'area adibita a mercatino di libri usati. È questo il progetto delle studentesse del Liceo Classico Petrarca posizionatosi al primo posto della competizione triestina di Latuaideadimpresa®. Premiato nella sede di Confindustria Trieste, “Id&a” parteciperà il prossimo 30 maggio alla cerimonia conclusiva a Venezia, in cui verrà svelata l'idea più votata d'Italia.
Latuaideadimpresa® è infatti una competizione in due fasi, provinciale e nazionale, tra idee d'impresa degli studenti delle Scuole Superiori, che vengono valutate dagli imprenditori del Sistema Confindustriale sulla base del business plan e del video che le illustrano. Un progetto che ha lo scopo di diffondere nei ragazzi la cultura d'impresa in maniera dinamica e coinvolgente. Un'iniziativa promossa da CSF- Confindustria Sistemi Formativi, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che per la prima volta si è tenuta anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nel capoluogo giuliano, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Giovani di Confindustria Trieste e AREA Science Park, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di InFin Iniziative Finanziarie.
Il progetto ha avuto inizio a novembre 2012 e ha visto l'adesione del Liceo Classico Petrarca, dell'Istituto Da Vinci Carli de Sandrinelli, e dell'Istituto Ziga Zois, per un totale di circa 50 studenti, suddivisi in 5 gruppi. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno seguito un percorso caratterizzato da incontri con imprenditori e ricercatori, che li hanno supportati nella valutazione della fattibilità delle loro idee, e da lezioni tenute dai loro stessi docenti, a loro volta appositamente formati dal CSF, per imparare a compilare un business plan. Sono così nati 5 progetti - “Id&a”, giunta al primo posto, e “Studenti al servizio della comunità”, “Click@ndBuy”, “Un ostello nel parco” e “Il Narodni dom per gli studenti”, classificatisi a breve distanza - che spaziano dal commercio on-line, al riutilizzo di edifici esistenti per ospitare attività culturali e alberghiere per i giovani, a progetti di collaborazione tra giovani e anziani.
A fare da collettore delle idee dei ragazzi il sito web nazionale latuaideadimpresa.it, dove sono stati caricati i video e i business plan di ciascun progetto, e tramite il quale è stata resa possibile la condivisione dei filmati sui principali social network: Facebook, Twitter, Youtube. Infine sul sito, dal 2 al 21 maggio, si è tenuta la prima fase di votazione dei progetti, quella provinciale, e fino al 29 maggio si svolgerà la fase nazionale, in cui i 18 progetti primi classificati in ogni territoriale, potranno essere votati da tutte le imprese di Confindustria con un numero da 1 (minimo) a 5 (massimo).
“Con questo progetto abbiamo voluto proseguire il dialogo con i ragazzi iniziato con l'iniziativa “L'imprenditore in classe” e consolidare il ponte tra impresa, ricerca e scuola. Soprattutto abbiamo voluto continuare a contribuire alla diffusione di valori quali responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività, fondamentali per l'attività imprenditoriale” come ha ricordato Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. Il vicepresidente di AREA Science Park Roberto Della Marina, ha sottolineato che “Incentivare iniziative che aiutino i giovani nel percorso di identificazione e costruzione del proprio futuro professionale è fondamentale per un Paese che ha bisogno di nuove energie e idee per il cambiamento. In conclusione ha affermato Alessio Mereu, delegato del Gruppo Giovani ai progetti con Scuole e Università, “Quello che mi ha colpito di tutti i ragazzi coinvolti nei 5 gruppi è l'impegno che hanno messo nel tradurre la loro idea all'interno del business plan, lo sforzo per creare una descrizione chiara della proposta e per arricchire i video con cartelloni, manifesti e slogan che li rappresentassero”.