Politica
Gorizia, rivince Romoli. Nel resto della regione, però, è il centrosinistra a fare festa
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 07 Maggio 2012 23:44
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1209
FVG - Elezioni a due facce in Friuli Venezia Giulia.A Gorizia la vecchia maggioranza di centrodestra conquista la vittoria al primo turno. Ettore Romoli, il candidato sostenuto da Pdl, Lega, Udc, Fli, e La Destra (oltre ai Pensionati e ad una lista civica) ottiene la maggioranza assoluta dei consensi, 51,5%, battendo in modo consistente Giuseppe Cingolani, sostenuto da Pd, Idv e Sel, oltre alla Fedrazione della sinistra e a tre liste civiche, che si ferma a al 36,6%. Anche qui però i “grillini” del Movimento 5 Stelle raggiungono risultati più che lusinghieri. La loro candidata Manuela Botteghi si attesta infatti al terzo posto con quasi il 10% dei consensi.
Discorso ben diverso nel Triestino dove, con la conquista del Comune di Duino Aurisina il centrosinistra si e' garantito il governo di tutti e sei i comuni della provincia di Trieste. L'ultima volta che Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico e Trieste sono stati retti da giunte di centro sinistra risale agli anni di Riccardo Illy sindaco. A Duino Aurisina, che era governata dal centrodestra, ha vinto il candidato della sinistra radicale, Vladimir Kukanja, che aveva vinto le primarie di coalizione. ''Dopo dieci anni torna il centrosinistra che ora governa in tutti i comuni e la Provincia di Trieste'', ha commentato il segretario provinciale del Pd, Francesco Russo.
E nel Pordenonese, si registra la disfatta del centrodestra e il conseguente successo del centrosinistra. Ad Azzano Decimo, il nuovo sindaco è Marco Putto (Comitato Azzano Decimo, Azzano Sì, Pd) è il nuovo sindaco con il 40,68%. Grande sconfitto è Michele Boria (Pdl, Lega, Udc) fermatosi al 35,7.
A Prata, il nuovo sindaco è Dorino Favot (Lega Nord, Progettiamo il futuro) con il 45,45 mentre il coordinatore provinciale del Pdl, Antonio Consorti si è fermato al 31,6%.
A Maniago il nuovo sindaco è Andrea Carli (Alleanza per Maniago, Fiducia nel futuro) con il 43,16%, contro il sindaco uscente Alessio Belgrado (Lega, Pdl, Udc e Lista Belgrado) arrivato al 32,02%.
A Casarsa, il nuovo sindaco è Lavinia Clarotto (Cittadini protagonisti, Centro sinistra) con il 54,8% e lo sconfitto è Diego Francescutto (Pdl, Udc, Lista civica Per cambiare) con il 36,7%.
Ad Aviano, riconferma per il sindaco Stefano Del Cont-Bernard (Aviano al centro, Pd, Sinistra) con il 47,3, su Daniele Basso (Aviano che Lega, Forza Aviano, Pdl) con il 25,6%.
A Cimolais il sindaco è Fabio Borsatti con il 57,7% su Gino Bertolo 42,2%. A Clauzetto, il primo cittadino è Flavio Del Missier 76,6% su Roberto Giannelli 23,3%. A Vito D'Asio, infine, il sindaco è Pietro Gerometta 61,3% su Davide Tosoni al 38,6%.