Politica
Debora Serracchiani incontra esponenti del Governo. Tra i temi, terza corsia A4 e tribunale di Tolmezzo
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2013 10:14
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1549
Trieste - La neo presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha incontrato l'8 maggio a Roma il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ed altri esponenti del Governo.
Nel corso dell'incontro, definito "molto cordiale", sono stati affrontati i temi delle emergenze nazionali, con particolare riguardo a quelli del Friuli Venezia Giulia, identificati prioritariamente nella Terza corsia dell'autostrada A4, nel patto Tremonti-Tondo e nei problemi connessi al rispetto del Patto di stabilità.
Riguardo quest'ultimo punto, Letta ha annunciato che il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Graziano Delrio, avrà un incarico specifico per i rapporti con le Regioni a Statuto speciale. L'intento del Governo è quello di garantire attenzione ai territori anche attraverso il rilievo dato alla figura del ministro per gli Affari regionali. "Un atto molto importante nei confronti delle Regioni speciali, che rassicura sul ruolo che il Governo intende riconoscere loro", ha commentato il governatore Serracchiani.
Nel corso del successivo incontro con il sottosegretario Filippo Patroni Griffi, la presidente ha analizzato la situazione connessa al commissariamento della Terza corsia. L'impegno è stato quello di una nuova rapida presa di contatto per determinare il quadro giuridico e l'iter procedurale, che - è stato precisato - va nella direzione di una discontinuità tra la gestione commissariale precedente e quella che potrebbe delinearsi in futuro.
Quindi Debora Serracchiani ha avuto un colloquio con il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri.
Al centro dell'incontro, che si è svolto alla presenza della senatrice Isabella De Monte, la situazione del tribunale di Tolmezzo.
La presidente Serracchiani ha sostenuto che esistono i presupposti per evitare la scomparsa di un importante presidio di giustizia della montagna friulana, proprio a fronte delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, che sarebbe destinata ad aumentare con la cancellazione.
Secondo il Guardasigilli, che ha affermato di conoscere personalmente il territorio e in specie la situazione di Tolmezzo, il caso non è di semplice soluzione ma, ritenendolo meritevole di un ragionamento approfondito, ha assunto l'impegno di portarlo all'attenzione della riunione dell'esecutivo organizzata dal premier Letta nel fine settimana all'Abbazia di Spineto, condividendolo con il collega Andrea Orlando, già responsabile Giustizia del Pd.
Debora Serracchiani ha infine consegnato una sintesi della relazione preparata dall'Ordine degli avvocati di Tolmezzo e ha anticipato al ministro Cancellieri una memoria sulla situazione dell'edilizia carceraria in Friuli Venezia Giulia.