Politica
Domenica si vota per le amministrative. Gorizia banco di prova per la Regione
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 03 Maggio 2012 15:25
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1387
Gorizia rappresenta un'eccezione nell'ambito dei comuni interessati dalle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Il capoluogo isontino è uno dei pochi centri dove la Lega Nord si ripresenta con il Pdl e l'Udc, e con altre forze del Centrodestra, sotto il segno della maggioranza al Governo del Friuli Venezia Giulia.
Per riproporre l'alleanza il Carroccio ha ottenuto dal candidato sindaco Ettore Remoli di rinunciare al simbolo del Pdl e di presentarsi con la lista "Popolo per Gorizia". Renzo Tondo, presidente della Regione Fvg, è il primo ad augurarsi che Romoli vinca, in modo da succedere a se stesso, perché in questo modo avrebbe la sua candidatura assicurata per le Regionali del 2013.
Diretto avversario di Ettore Romoli è Giuseppe Cingolani (Pd) sostenuto da Pd, Forum per Gorizia, Sel, IdV, Slovenska Skupnost, Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani e le liste civiche Gorizia è Tua e Lista Giovani-Ritorno al Futuro.
Complessivamente in Fvg verranno eletti 26 sindaci e 408 consiglieri comunali. Le sezioni elettorali interessate sono 185.
Gli elettori chiamati alle urne sono 149.899, di cui 72.369 maschi e 77.530 femmine. Oltre il dieci per cento, per la precisione 17.150 cittadini, appartiene all'AIRE, Anagrafe degli italiani iscritti all'estero.
In provincia di Udine sono 48.746 gli elettori chiamati al rinnovo di 13 amministrazioni comunali (Arta Terme, Bordano, Buja, Cervignano del Friuli, Lignano Sabbiadoro, Manzano, Montenars, Pocenia, Preone, Savogna, Sutrio, Tarvisio, Tricesimo); nel pordenonese sono interessati dal voto 48.454 elettori in 8 Comuni (Aviano, Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cimolais, Clauzetto, Maniago, Prata di Pordenone, Vito D'Asio); nell'Isontino, oltre che nel capoluogo, si voterà in altri 3 Comuni (Cormons, Sagrado e San Canzian d'Isonzo) per un totale di 45.034 elettori coinvolti, mentre in provincia di Trieste solo Duino Aurisina e' chiamato alle urne (7.665 elettori).
L'unico Comune al voto con popolazione superiore a 15.000 abitanti è appunto Gorizia, in cui l'eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 20 e lunedi' 21 maggio, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaci ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi. Negli altri Comuni sara' eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi.