Politica
Moretton dà l'addio al Pd. Andrà con il progetto di Monti
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 23 Gennaio 2013 14:42
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1120
UDINE - Alla fine, Gianfranco Moretton ha deciso. Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale dà l'addio al Partito democratici e aderisce al progetto “Scelta civica” di Mario Monti. Confermando le indiscrezioni che, da qualche settimana, lo davano fuori dal partito, Moretton, il 23 gennaio, ha annunciato la decisione che ha poi comunicato a Debora Serracchiani, segretaria Fvg del Pd e candidata a governatore, e ai suoi ormai ex colleghi di partito.
Moretton raggiunge così l’ex senatore del Pd Flavio Pertoldi, il primo a lasciare i democratici e rimasto fuori dalla corsa per il prossimo Parlamento; l'ex deputato del Pd Alessandro Maran capolista per Monti al Senato in Fvg e l’ex senatore del Pdl Ferruccio Saro, anche lui senza un posto in lista per le politiche.
"Il Partito democratico va avanti, coeso e unito, per vincere le elezioni e cambiare il governo della nostra Regione. Altrettanto compatto è il gruppo consiliare: tutti i consiglieri regionali del Pd hanno confermato la propria presenza nel partito e la volontà di proseguire con impegno e chiarezza il lavoro svolto fino ad oggi".
Così ha commentato Debora Serracchiani, nel corso di una conferenza stampa convocata assieme al gruppo consiliare per formalizzare l'uscita dal gruppo di Gianfranco Moretton, e annunciare la nomina dei consiglieri Mauro Travanut e Franco Brussa rispettivamente a capogruppo e vice capogruppo.
"In quanto segretaria regionale del partito - ha spiegato Serracchiani - ho fatto il possibile perché Moretton restasse nel Pd, ma lui ha voluto prendere un'altra strada e fare una scelta politica che non condivido. Credo infatti che il Pd sia un partito unito e plurale, capace di coniugare molte voci diverse al suo interno, e con la forza per cambiare le cose e governare la Regione".
"Sia pur con dispiacere, prendo atto della decisione di Moretton, ringraziandolo per il lavoro svolto fino ad oggi. Il Pd e il gruppo consiliare - ha aggiunto Serracchiani - vanno dunque avanti, con la certezza di avere sempre tutti i numeri per vincere la sfida con il centrodestra e dare una chance di sviluppo e modernizzazione a questa regione, dalla sanità al lavoro e - ha concluso - alle infrastrutture".