Politica
Domenica 30 dicembre le primarie per scegliere i parlamentari del PD. 134 seggi in Fvg
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 29 Dicembre 2012 21:43
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1216
Trieste - Si aprono domenica 30 dicembre alle ore 8 i seggi per le primarie dei parlamentari del Partito democratico in Friuli Venezia Giulia; è possibile votare fino alle 21. Ne dà notizia il Partito democratico del Fvg con una nota dell’ufficio stampa.
Saranno allestiti 134 seggi in tutta la Regione, pari al 76% della tornata delle precedenti primarie dello scorso 25 novembre, quando i seggi erano 176. La distribuzione su base provinciale vede a Gorizia 19 seggi (su 23 precedenti, pari all’83%), a Pordenone 29 seggi (su 36 precedenti, pari all’80,5%), a Trieste 6 seggi (su 15 precedenti, pari al 40%) e a Udine 80 seggi (su 102 precedenti, pari al 78,4%).
I candidati sono 27 in tutta la Regione, così distribuiti: 6 a Pordenone, 6 a Gorizia, 10 a Udine e 5 a Trieste; 15 le donne in corsa.
Anche in questa occasione sarà richiesta una sottoscrizione di almeno due euro per sostenere le spese della campagna elettorale. Potranno votare tutti gli iscritti al Pd del 2011 che abbiano rinnovato la tessera entro il giorno del voto e coloro che hanno votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra dello scorso 25 novembre e che sottoscrivano l'appello come elettori del Pd.
Gli elettori potranno esprimere due preferenze, una a favore di una donna e l'altra a favore di un uomo. Qualora le due preferenze fossero a favore di candidati dello stesso sesso, la seconda nell'ordine sarà considerata nulla. Saranno considerate invece valide le schede con una sola preferenza.
L'affluenza e i risultati dello spoglio saranno trasmessi dalle direzioni provinciali una volta espletate tutte le formalità e i conteggi al sito www.primarieparlamentaripd.it. Come nelle precedenti occasioni, lo staff tecnico del partito regionale di occuperà di raccogliere e divulgare i dati del Friuli Venezia Giulia.
“Avevamo preso un impegno con i cittadini e ora lo manteniamo”. Ha affermato la segretaria regionale del Pd e candidata alla presidenza della Regione Debora Serracchiani, commentando l'avvio della macchina organizzativa per le "parlamentarie".