Politica
Renziani e bersaniani in stile rugby, a Trieste stasera tutti assieme a bersi una birra
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 02 Dicembre 2012 15:13
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1128
Trieste - Mentre continua l'affluenza ai seggi allestiti dal Pd, con meno code e più velocità rispetto a domenica scorsa, a Trieste è pace fatta tra opposte "tifoserie".
Lo ha annunciato ieri sabato 1 dicembre il segretario Pd della Provincia di Trieste Francesco Russo su Facebook: "Aureo Muzzi - scrive Russo - un amico che in queste settimane ha promosso la candidatura di Matteo Renzi, ha proposto ai supporter dei diversi candidati di concludere questa lunga avventura delle primarie domani sera tutti insieme in birreria".
"È una specie di "terzo tempo", come quello del rugby, sport duro ma sempre leale. È lo stile con cui abbiamo lavorato e ci siamo confrontati a Trieste in queste settimane, cercando di ricordare sempre che l'obiettivo era il bene del Pd e degli italiani".
Secondo quanto comunica il Pd, alle 20 di venerdì in FVG erano giunte 1.986 nuove domande di nuovi elettori che non avevano votato il 25 novembre. In ciascuna provincia è stata formata una commissione composta da un esponente del Pd, uno di Sel e uno dei socialisti. Ciascun nuovo elettore doveva essere accettato all’unanimità.
Su 1.986 domande ne sono state accolte solo 194, meno del 10%. A Pordenone, sono state approvate 8 richieste su 650 richieste; a Udine 120 su 900; a Trieste 16 su 256; a Gorizia 50 su 180.
Sergio Bolzonello, sostenitore di Renzi a Pordenone (la sola provincia del FVG dove ha prevalso il sindaco di Firenze), ha detto al "Messaggero Veneto: "Senza polemica, a Pordenone, unica zona in cui Renzi ha vinto, ci sono stati 642 furbi su 650. Ma che strano".
Unanime da parte delle segreterie provinciali il ringraziamento ai volontari, costretti oggi ad un lungo "non stop" in un clima decisamente rigido.