Economia
Credito agevolato per l'imprenditoria giovanile. Bando della Camera di Commercio di Udine
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 03 Settembre 2012 17:20
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1354
Udine - Nuovo bando del pacchetto giovani varato dalla Camera di Commercio di Udine: si apre il 3 settembre, ed è in vigore fino al 31 dicembre, l’iniziativa che, con un tetto di 600 mila euro, prevede la concessione di controgaranzie a favore dell’imprenditoria giovanile, dove per “giovanile” si intende si intende iscritta al Registro imprese da giovani che al momento dell'iscrizione avessero dai 18 fino ai 30 anni.
Il bando, disponibile con tutte le indicazioni sul sito www.ud.camcom.it, è innovativo perché «vuole andare ad agevolare proprio quell’accesso al credito che per le aziende in questi ultimi anni si è fatto sempre più difficoltoso – commenta il presidente della Cciaa Giovanni Da Pozzo –. Speriamo così di poter dare una boccata d’ossigeno soprattutto ai giovani, supportando i loro investimenti e le loro richieste di finanziamento».
Sono già anche stati individuati con apposita procedura i Confidi di riferimento per la concessione della garanzia controgarantita dalla Cciaa e si tratta di Confidi Friuli (Udine, via Carducci 20) e Confidi Imprese Fvg (via Savorgnana 27).
Sono ammessi a finanziamento e, dunque, a garanzia e controgaranzia, vari tipi di spese, dall’acquisto di impianti, macchinari o attrezzature, alle spese notarili o per l’acquisto di software e altro ancora.
Le domande di controgaranzia, che vanno redatte utilizzando il fac-simile disponibile anch’esso sul sito camerale, vanno consegnate all’Ufficio contributi della Cciaa (3° piano). Le controgaranzie saranno valutate e concesse secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Dopo l’istruttoria, la Cciaa provvederà a effettuare la prenotazione del fondo vincolato, in base all’importo del finanziamento che l’impresa intende ottenere e della conseguente controgaranzia, come indicato in domanda.
Le imprese hanno l’obbligo, pena l’archiviazione, di presentare domanda di garanzia al Confidi prescelto entro 20 giorni dalla presentazione della domanda di controgaranzia alla Camera di Commercio, con richiesta di adesione al Confidi.
Il Confidi comunica tempestivamente alla Camera di Commercio l’avvenuta richiesta di garanzia ed il perfezionamento della procedura associativa delle imprese.
Dopo le istruttorie e i procedimenti interni, la controgaranzia sarà concessa entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione di garanzia da parte dei Confidi.
La richiesta di controgaranzia dovrà essere perfezionata con l'erogazione del finanziamento entro 8 mesi dalla domanda di controgaranzia, altrimenti la controgaranzia sarà revocata. Saranno i Confidi a comunicare alla Cciaa l'avvenuta erogazione dei finanziamenti da parte degli Istituti di credito.
Per informazioni è sempre disponibile il Punto Nuova Impresa della Cciaa: Telefono 0432.273539, Fax 0432.509469, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.