Economia
Salone della componentistica Sicam a Pordenone grande opportunità per il territorio
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 21 Ottobre 2016 10:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 733
Pordenone - Grande successo per l’edizione 2016 di SICAM, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, in corso presso la Fiera di Pordenone ed aperta fino alle 18 di venerdì 21 ottobre.
Le oltre 560 aziende espositrici propongono a buyers e designers di tutto il mondo (sono stati registrati operatori da quasi novanta Paesi esteri già il primo giorno) le più importanti innovazioni che caratterizzeranno le collezioni del mobile della prossima stagione.
Nella giornata inaugurale di SICAM 2016 sono stati presenti in fiera anche buyers da Paesi che prospettano nuove potenzialità molto interessanti, quali le Repubbliche ex-sovietiche dell'area caucasica, l'Iran, l'Arabia Saudita ed il Kuwait.
“Si tratta di un evento a livello internazionale al quale non possiamo assolutamente rinunciare per il solo fatto che crea, secondo alcuni, disagi al traffico cittadino. Si pensi, piuttosto, alle ricadute economiche che questa rassegna altamente specializzata genera sul territorio”.
Così la vicepresidente vicario dell’Ascom-Confcommercio, nonché presidente del gruppo provinciale Federalberghi Giovanna Santin, sulla rassegna in Fiera di Sicam che sta provocato disagi al traffico, in entrata e in uscita da Pordenone e lungo tutto il ring.
“Sicam è un beneficio riservato non solo a un pubblico specializzato ma che va a toccare in modo tangibile la categoria del Terziario e dei Pubblici Esercizi”.
“È inevitabile che una kermesse come l’ottavo Salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile crei, così come in tutte le fiere specializzate che si svolgono nelle grandi città, delle ripercussioni sulla viabilità. È questa, invece, una grande opportunità in termini di occupazione di lavoro e di indotto per il sistema economico locale”.
“Del resto – sottolinea ancora la vicepresidente – il boom di visitatori e di espositori registrato fin dal primo giorno della rassegna dimostra, ancora una volta, il ruolo centrale svolto dal polo fieristico del capoluogo”.
Per il presidente di Ascom-Confcommercio imprese per l’Italia di Pordenone, Alberto Marchiori, Sicam è “un evento irrinunciabile per la nostra provincia in quanto sviluppa ricadute sul tessuto economico, soprattutto in un momento dove la ripresa fatica a decollare e gli imprenditori sono impegnati, ora più che mai, a investimenti per nuovi progetti e nuove opportunità di mercato”.
“Basta con queste lamentele e continue proteste che finiscono sulle pagine dei giornali locali - conclude Marchiori. - Non producono nulla di buono, né vantaggi per il capoluogo che, guarda caso, da sempre dimostra di avere invece una grande vitalità. Sui disagi, quindi, consiglio un po’ di pazienza, altrimenti è meglio pensare di trasferirsi in un’altra città dormitorio”.
Nella foto sotto: Giovanna Santin