Economia
Indagine Unioncamere: economia del Friuli Venezia Giulia vista in positivo dagli imprenditori
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 27 Maggio 2016 14:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 662
Pordenone - Le previsioni degli imprenditori sull'economia nei primi mesi del 2016 sono indirizzate verso un moderato ottimismo.
Tornano a prevalere le opinioni positive rispetto alle negative, anche se si registra un lieve calo nel numero di imprese (-0,67%), più accentuato nel settore edilizio (-1,70%).
Il sentimento di breve periodo è improntato alla stabilità: per circa il 40/50% dei nostri imprenditori l’economia regionale dovrebbe continuare su questa congiuntura positiva.
Lo rivela l'indagine congiunturale trimestrale condotta da Questlab su 1.500 imprese regionali per conto di Unioncamere FVG, presentata il 26 maggio presso la Camera di Commercio di Pordenone.
L’aspetto più interessante del sondaggio è quello della prevalenza di imprenditori che pensano ad una crescita della produzione e delle vendite rispetto a quelli che prevedono un calo.
Il saldo risulta positivo nei comparti del vitivinicolo (+26%), manifattura (+7%), in particolare la meccanica (+11%), il Commercio (+9%), i Servizi dell’Ospitalità (+31%), la Logistica (+16%). L’unico saldo negativo si registra nell’Edilizia (-4%).
Il settore Vitivinicolo mostra fatturato positivo (+4,3% tendenziale), quello estero segnala un +2,1%. Nella Logistica +4,8% il fatturato, stabili i prezzi di vendita.
Per il presidente di Unioncamere FVG e Cciaa Pordenone, Giovanni Pavan, "gli sviluppi, se escludiamo il comparto dell'edilizia, che ha ripreso a soffrire, sono stati differenti dalle ipotesi. E questo è motivo di sollievo per noi. Sempre meno temporaneo, ci auguriamo".