Economia
Fare rete tra aziende: il gruppo Cariparma Crédit Agricole - FriulAdria presenta la piattaforma NetMatching
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 09 Maggio 2016 22:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 597
Pordenone – In occasione della manifestazione CIBUS, inaugurata il 9 maggio alle Fiere di Parma, il Gruppo Cariparma Crédit Agricole lancia la piattaforma B2B NetMatching, realizzata per favorire la creazione di una rete tra imprese, fatta di relazioni, collaborazioni e partnership con operatori e aziende straniere oltre che con altre aziende italiane di interesse.
La piattaforma è disponibile anche per tutte le aziende clienti di FriulAdria in Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Internazionalizzare, ampliare la distribuzione, costituire una rete di imprese, innovare processi, prodotti o macchinari, conoscere nuovi acquirenti, incontrare potenziali investitori, saranno solo alcune delle operazioni che "Net Matching" renderà facilmente realizzabili.
Il nuovo servizio, ideato per favorire le occasioni di relazione delle imprese italiane, permetterà lo sviluppo di relazioni, collaborazioni e partnership con operatori e aziende straniere oltre che con altre aziende italiane di interesse.
Su Net Matching le aziende potranno registrarsi fornendo in maniera molto intuitiva alcuni dati basilari e inserire le caratteristiche ideali dei propri partner, oltre alle date disponibili per un incontro sul calendario virtuale. La piattaforma, sulla base di criteri predefiniti (es. fatturato, area geografica e paese, prodotti e servizi, fattori di competitività), permetterà di definire la compatibilità fra le diverse esigenze degli operatori e, a stretto giro, proporrà i partner più adatti con cui sarà possibile entrare in contatto anche mediante un incontro “one-to-one” organizzato dalla piattaforma stessa e, a richiesta, supportati anche dalla presenza di un gestore della banca.
Inoltre, le imprese registrate potranno beneficiare anche di una vasta biblioteca di pubblicazioni e rapporti dettagliati su temi chiave per l’internazionalizzazione e di un test sulla propensione dell’azienda a espandersi all’estero.
L’iniziativa è nata per sostenere le aziende nel loro percorso di crescita e di sviluppo internazionale sia dei clienti business, che della rete internazionale del Gruppo, nonché di qualsiasi altra azienda interessata a un processo di internazionalizzazione.
L’obiettivo di Net Matching è quello di accelerare le occasioni commerciali grazie ad un modello di successo per favorire relazioni e network b2b a livello mondiale e di sviluppare il Made in Italy nelle filiere di eccellenza e le buone pratiche aziendali anche in campo internazionale.
L’agroalimentare rappresenta di certo la prima eccellenza del Made in Italy. Per questo, non a caso, i primi incontri avverranno proprio a CIBUS, tra possibili partner impegnati nella crescita del comparto agroalimentare.
Del resto, la “partnership con aziende estere in loco di natura distributiva o commerciale” e la “partecipazione ad eventi promozionali e fieristici” rappresentano le principali azioni che le imprese intendono attuare per accedere ai nuovi mercati o per consolidare la propria presenza all’estero.
Ad attestarlo è un'indagine che l’Osservatorio sulle Filiere Agroalimentari Nomisma - Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha condotto su un campione di 1200 imprese agroalimentari per indagare criticità e direttrici di crescita del fenomeno export.
Secondo lo studio, la ricerca di partner e la partecipazione agli eventi fieristici rappresentano azioni dichiarate strategiche “a livello trasversale”, cioè ritenute tali dalle imprese di tutte le dimensioni economiche.
L’individuazione di partnership sembra avere un peso maggiore nelle aziende più grandi (con fatturato superiore ai 40 milioni di euro) e diventa molto importante nel comparto lattiero-caseario anche se la necessità di trovare nuovi sbocchi di mercato risulta oggi una priorità per tutte le imprese.