Economia
Convenzione tra Anci e Confcommercio per la riqualificazione delle città del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 22 Marzo 2016 22:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 687
Pordenone - La promozione, la progettazione e la realizzazione di attività inerenti la collaborazione e l’assistenza nella definizione di progetti condivisi, rivolti agli imprenditori, agli operatori, agli impiegati, ai quadri, ai dirigenti delle aziende del territorio, sono gli elementi fondanti del protocollo d’intesa sottoscritto il 22 marzo in municipio tra l’Anci del Fvg, la Confcommercio regionale, l’Ascom e il Comune di Pordenone.
La convezione ha lo scopo di collaborare nella redazione di progetti di riqualificazione delle città sul territorio regionale, di concorrere alla progettazione e realizzazione di progetti europei anche con partner stranieri e di attivarsi per accedere ai fondi comunitari.
Pordenone è stata individuata come la città su cui effettuare test sperimentali finalizzati alla riqualificazione e rigenerazione urbana con interventi legati agli aspetti architettonici, sociali economici, ambientali, energetici e viari.
Per queste finalità, il tavolo tecnico che sarà costituito dai rappresentanti degli enti firmatari, che resterà in carica per tre anni, si avvarrà di studi ed elaborati come il PRCG (Piano Regolatore Generale Comunale), il PUMS (Piano Urbano della Mobilità), il PCCA (Piano di classificazione acustica), il PAC (Piano d’azione comunale per il contenimento e la prevenzione degli episodi scuti di inquinamento atmosferico, il PAES ( Piano energetico), il Patto dei Sindaco, il Piano di zona ed altri strumenti di programmazione e pianificazione.
Alla firma della convenzione sono intervenuti, oltre al sindaco Claudio Pedrotti, che ha ricordato come il PISUS sia un concreto esempio di collaborazione, gli assessori comunali Flavia Rubino e Bruno Zille, il presidente regionale dell’Anci Mario Pezzetta e il presidente di Confcommercio FVG Alberto Marchiori promotore dell’iniziativa che sarà presentata a Roma. Erano presenti anche il direttore dell’Ascom di Pordenone Massimo Giordano e la dirigente comunale Federica Brazzafolli.
Il 6 aprile a Roma sarà avviata la sperimentazione sulla rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche alla presenza del presidente nazionale ANCI Piero Fassino, del presidente regionale Mario Pezzetta, di Alberto Marchiori delegato nazionale alle politiche europee per ConfCommercio – Imprese per l’Italia.
Saranno presenti sindaci, associazioni e dirigenti dei 36 comuni sperimentali e presidenti e direttori di Confcommercio territoriali.