Economia
Economia del Friuli Venezia Giulia in miglioramento ma frena l'occupazione
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 22 Febbraio 2016 18:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 582
Trieste - Dopo i dati di commercio e servizi diffusi dalla Confcommercio regionale, sono ora disponibili anche i numeri dell'industria del Friuli Venezia Giulia, pubblicati nell'analisi congiunturale di Confindustria FVG. Emerge un quadro nel complesso incoraggiante, con qualche ombra sull'occupazione.
Nell'ultimo trimestre 2015 la produzione industriale si porta a +3,5%, con un recupero di oltre 5% sul trimestre precedente. Anche le vendite hanno un andamento positivo: quelle totali salgono a +7,6% dal precedente valore negativo (-0,1%), grazie alle vendite Italia che salgono da -3,6%, a +9,0% e dalla buona crescita delle vendite estero che, dal precedente +2,5%, si attestano a +6,4%.
In controtendenza, invece, l'occupazione che da una situazione di stabilità dei tre mesi precedenti, segna -0,2%.
A livello tendenziale la produzione industriale guadagna cinque punti percentuali, da +1,0%, a +5,2%.
Migliorano anche le vendite totali (da +1,3% a +3,1%), trascinate dalle vendite Italia (da un valore leggermente negativo a +3,9%), mentre salgono di poco le vendite estero (da +2,2% a +2,4%). Bene anche i nuovi ordini, saldamente positivi sia nel confronto congiunturale (+8,1% ), sia in quello tendenziale (+4,8% ).
Il Friuli Venezia Giulia chiude il 2015 in segno positivo anche nel critico settore dell'edilizia, anche se la crescita è lenta - a somiglianza del quadro nazionale e internazionale - e la fiducia degli imprenditori è cauta per il primo trimestre del nuovo anno.
Nel Commercio - fa sapere Confcommercio FVG - per il quarto trimestre consecutivo si confermano positive le vendite (+2,2%), in lieve crescita l'occupazione (+0,1%). Per i servizi di ospitalità restano positive le vendite (+1,8% tendenziale), in crescita l'occupazione (+1,5%).
Nelle costruzioni si confermano i dati positivi del terzo trimestre, per le commesse (+0,9%) e la produzione (+2,3%). Il settore vitivinicolo vede positivo il fatturato (+4,4% tendenziale) in particolare quello estero (+5,6%). Infine, segnali positivi per la Logistica con +2,5% di fatturato.