Economia
Fallimento della Stratex di Palazzolo: impossibile ricorrere alla CIG. Licenziati dipendenti
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Sabato, 06 Febbraio 2016 19:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 909
Udine - Sono stati licenziati il 3 febbraio i dipendenti della Stratex SpA di Palazzolo dello Stella (Ud), senza poter beneficiare della Cassa Integrazione. Il provvedimento non riguarda per ora i 19 lavoratori che "restano in carico all'esercizio provvisorio fino ad aprile per smontare le due palazzine Expo e incassare la commessa".
Lo fanno sapere in una nota i segretari provinciali dei sindacati di categoria in una conferenza stampa sulla situazione dei 63 dipendenti dell'azienda.
La ditta, che è una partecipata della finanziaria regionale Friulia e produce strutture in legno lamellare ad alto contenuto tecnologico, con stabilimenti a Sutrio e Palazzolo dello Stella, è stata dichiarata fallita il 22 gennaio scorso in seguito alla mancata approvazione del piano di concordato.
Il fallimento della Stratex spa è costata la perdita di 10 mesi di cassa integrazione per i lavoratori, per effetto dell'entrata in vigore, dal 1° gennaio, della legge Fornero, che pone dei limiti al ricorso al provvedimento assistenziale in caso di fallimento.
"Avevamo firmato un accordo di CIG di 12 mesi il 19 ottobre - fanno sapere i sindacati - decaduto con la sentenza di fallimento del 22 gennaio".
Il curatore fallimentare indirà a breve un bando per affitto del ramo d'azienda. Due imprese, una emiliana e una veneta, sarebbero interessate.