Economia
Indagine Confcommercio FVG: imprese industriali in recupero, commercio ancora in difficoltà
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 21 Gennaio 2016 20:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 648
Trieste - Il sistema imprenditoriale in Fvg mostra segnali positivi, con 11.366 contratti a tempo indeterminato attivati in regione dal gennaio al novembre 2015 (+87%) e un livello di fiducia (42) superiore a quello nazionale (40,3).
Lo scenario è stato delineato dall'Osservatorio sull'andamento delle imprese regionali, curato da Format Ricerche per Confcommercio Fvg.
"Siamo usciti dalla crisi ma c'è ancora una fase di assestamento che comunque lascia vedere prospettive positive". Questo il commento del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ai dati, che sono stati illustrati il 21 gennaio in una conferenza stampa nella sede di Trieste alla presenza del presidente regionale di Confcommercio Alberto Marchiori.
I numeri disegnano un clima di fiducia crescente per le imprese del Friuli Venezia Giulia, che si pone al di sopra della media nazionale sia per quanto riguarda la percezione dell'economia italiana che per la situazione delle singole aziende.
Le imprese dell'industria della regione hanno infatti un livello di fiducia (45) maggiore rispetto a quello delle altre industrie del paese e maggiore rispetto a quello delle imprese del terziario Fvg (38,1) che hanno un livello di fiducia più basso rispetto al resto del terziario in Italia.
Secondo l'indagine, l'andamento economico delle imprese migliora sia a livello nazionale (44) sia in Fvg (46,9).
Positivo in particolare il dato relativo alla capacità di fare fronte al fabbisogno finanziario, che vede la regione in testa a livello nazionale.
Il miglioramento delle industrie in Fvg è superiore rispetto alla media nazionale e rispetto alla media delle imprese del terziario Fvg. Le microimprese, in particolare quelle del commercio, sono più in difficoltà.