Economia
Prodotti elettronici made in China: maxi sequestro. Attenzione ai loghi ingannevoli
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 25 Novembre 2015 11:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 607
Pordenone - Nel corso della Fiera del Radioamatore gli uomini della Guardia di Finanza di Pordenone hanno sequestrato oltre 3.000 prodotti, tra materiale elettromedicale, elettrico ed elettronico nonché articoli per computer, tutti privi dei requisiti di sicurezza imposti dal Codice del Consumo e dalle norme sulla marcatura CE.
In particolare, i finanzieri hanno accertato la presenza in alcuni stand di oltre 1.000 prodotti elettrici (luci natalizie, lampade, lampadine a led, torce, fari allo xeno per autovetture, power bank per la ricarica dei cellulari ecc.) ed elettromedicali (misuratori di pulsazioni cardiache) privi dei necessari requisiti di sicurezza che ne garantiscono l’assenza di rischi per la salute di chi li utilizza.
I manufatti erano mancanti del marchio di garanzia CE, di fatto sostituito dalla ingannevole sigla ricavata dalle iniziali della dicitura “China Export”. I loghi "Comunità Europea" e "China Export" sono talmente simili da sembrare uguali (nella foto). Le Fiamme Gialle raccomandano ai consumatori di prestare la massima attenzione.
Presso altri stand sono state invece rinvenute oltre 2.000 cartucce per stampanti di importazione asiatica prive delle indicazioni di legge che ne certificano la conformità agli standard di sicurezza comunitari e alle norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
Oltre al sequestro, i commercianti rischiano sanzioni da 516 a 25.823 euro.