Economia
Autostar annuncia i risultati 2014
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 27 Luglio 2015 17:30
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 588
Per il Gruppo Autostar il 2014 si è chiuso con un fatturato di oltre 161 milioni di euro. Un risultato economico in crescita del 18 % rispetto all’anno precedente e composto da 3 milioni di euro fatturati dall'officina, 13,4 milioni di euro provenienti dal magazzino e 144,6 milioni di euro in auto vendute.
L’EBITDA (Margine operativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) è pari a 2,4 milioni di euro e l’utile netto di 1,25 milioni di euro è aumentato del 20% rispetto al 2013 con un ROE del 11,57%.
“Siamo soddisfatti dei risultati economici del 2014: oltre 7.000 auto vendute con un mix costituito dal 50% di vetture nuove e 50% usate di cui il 60% a privati e il restante 40% a commercianti tramite l'innovativo canale di asta online e servizi finanziari erogati per oltre 36 milioni di euro. Un capitale netto investito di 50 milioni di euro in crescita del 30% rispetto al 2013 e 205 posti di lavoro consolidati” afferma Arrigo Bonutto, Presidente del Gruppo Autostar.
“Grazie alla strategia di lungo periodo messa in campo lo scorso anno abbiamo saputo fronteggiare il complesso contesto economico in cui siamo immersi. Abbiamo guardato alla crisi come un’opportunità investendo non soltanto in infrastrutture ma soprattutto in Ricerca e Sviluppo” conclude Bonutto.
Per quanto riguarda gli investimenti in infrastrutture, nel 2014 il Gruppo Autostar, oltre ad aver rinnovato le sedi BMW di Udine, Trieste e Pordenone, a settembre ha inaugurato il nuovo Quartier Generale di Udine: circa 16 mila metri quadri di superficie tra piazzali, showroom, service e uffici moderni, eleganti e all’avanguardia con un'impronta ambientale minima e la massima efficienza energetica, il tutto nel massimo rispetto della sicurezza.
A fine gennaio il Gruppo ha inoltre acquistato i rami di azienda relativi alle concessionarie Mercedes-Benz e SMART delle provincie di Trieste e Pordenone da Germacar Auto S.p.A completando così la copertura del territorio regionale dei marchi BMW, MINI, Mercedes-Benz e SMART.
Sempre nel 2014 Autostar ha acquisito i mandati dei prestigiosi marchi Mercedes-Benz AMG e BMW “i” per i veicoli elettrici.
Il Gruppo Autostar è oggi marchio di riferimento, vendita e assistenza del comparto premium in Triveneto ed è uno dei principali operatori del settore auto a livello nazionale non solo per il volume d'affari ma anche per i costanti investimenti realizzati sul territorio.
Il Gruppo Autostar si posiziona infatti tra i primi 5 dealer in Italia con 8 sedi dislocate in Friuli Venezia Giulia e Veneto, con i marchi Mercedes-Benz, Mercedes-Benz AMG e Smart, BMW, BMW “i”, BMW Motorrad e MINI. Dal mese di luglio Autostar sarà inoltre mandataria di Mercedes-Benz Veicoli Commerciali.