Economia
Fallisce la Spav prefabbricati del Gruppo Archès Ideis. 76 dipendenti a rischio mobilità
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 10 Marzo 2015 10:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1180
Udine - Il Tribunale di Udine ha dichiarato il fallimento di Spav prefabbricati di Martignacco. È stato nominato curatore il dottore commercialista Giuliano Bianco, partner dello studio Bianco in Udine, e giudice delegato il dott. Andrea Zuliani.
La sentenza di revoca dell'ammissione dell'azienda al concordato preventivo e di accoglimento delle istanze di fallimento è stata depositata il 9 marzo. Decisiva la relazione negativa del commissario giudiziale Giuliano Bianco al piano concordatario sul valore degli immobili.
Difficile la situazione per i 76 dipendenti (la maggior parte in cassa integrazione): potrebbero tutti finire in mobilità.
L'udienza di esame dello stato passivo si terrà il 7 luglio prossimo. La domanda di fallimento era stata presentata dalla società Ati spa.
Spav prefabbricati spa è una società del Gruppo Archès Ideis, attiva dal 1960 a Martignacco. Nella sua storia ha prodotto oltre 2.000 edifici di diversa destinazione, con l'impiego di componenti prefabbricati in calcestruzzo armato vibrato ed in cemento armato precompresso. Tra questi anche lo stadio Rocco di Trieste.
Lo stabilimento fisso di Martignacco (Udine), sorge su un'area di 125.000 mq, consta di tre reparti di produzione dalla superficie coperta di circa 30.000 mq ed ha una capacità produttiva annua di 90.000 di metri cubi di calcestruzzo.
Gli stabilimenti Spav producono componenti prefabbricate per l'edilizia industriale, commerciale, civile, sportiva, infrastrutturale, sociale e logistica.
Un'altra società del Gruppo Archès Ideis, la Euroholz di Villa Santina (Udine) era stata dichiarata fallita nel 2013 dal Tribunale di Tolmezzo.