Economia
Costa Crociere investe sul Friuli Venezia Giulia. La gigantesca "Diadema" a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 31 Ottobre 2014 17:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 561
Trieste – È ormeggiata al Molo Bersaglieri la nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Diadema, arrivata il 31 ottobre a Trieste, primo porto raggiunto dalla nave dopo la partenza dallo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) dove è stata costruita, con un investimento totale di 550 milioni di euro.
Qui la galleria fotografica.
L’arrivo della “Regina del Mediterraneo” è un’occasione di festa per tutta la città. Trieste è anche il primo scalo dell’esclusiva Crociera di Vernissage che, dal 1° novembre, accompagna i suoi ospiti fino a Genova dove, venerdì 7 novembre, è prevista l’attesissima cerimonia di battesimo.
Costa Diadema è stata ufficialmente presentata alla città dall’Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., Michael Thamm: “Siamo felici che sia Trieste la prima città ad accogliere Costa Diadema, la nostra nuova ammiraglia che sarà l’ambasciatrice del meglio dell’Italia. Trieste è un porto strategico per Costa, in quanto offre la grande opportunità di visitare sia la regione sia la vicina Venezia. Stiamo lavorando in modo molto costruttivo con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e con le istituzioni locali per lo sviluppo delle crociere in questa splendida città. Il nostro impegno è confermato dal posizionamento regolare di Costa Mediterranea a Trieste, a partire dal 2015”.
Costa Diadema ha 132.500 tonnellate di stazza, è lunga 330 metri, larga 37 metri, e dispone di 1.862 cabine passeggeri. Per celebrare il suo arrivo, sono previsti festeggiamenti speciali sia a bordo che in città.
Sulla nave l’elegante cena di gala delizia tutti i gli ospiti con un menù creato appositamente per la serata dallo chef stellato Fabio Cucchelli, Corporate Executive Chef di Costa.
A seguire, gli ospiti assisteranno, presso il Teatro Emerald, al musical “Flavors of Italy” (Sapori d’Italia), uno spettacolo che combina arte, opera lirica, cinema, moda, tradizioni e lifestyle italiani, e parteciperanno a una grande festa per celebrare Halloween. L’intera città di Trieste viene coinvolta nei festeggiamenti con fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra la nuova ammiraglia, .
Trieste è il porto di partenza del primo viaggio di Costa Diadema, la Crociera di Vernissage, che prevede un itinerario esclusivo che farà scalo a Dubrovnik (Croazia) e in seguito a Corfù (Grecia), Malta, Napoli e Genova, dove si terrà il Battesimo, il 7 novembre.
Costa Diadema è soltanto un’anteprima della presenza di Costa a Trieste: dal 10 aprile al 5 dicembre 2015, Costa Mediterranea (85.700 tonnellate di stazza e 2.680 ospiti totali) farà 34 scali a Trieste (uno a settimana) con una previsione di 140 mila passeggeri movimentati. Dal 9 maggio, gli scali di Costa Mediterrranea a Trieste saranno scali “lunghi”, di una notte e due giorni.
La nave arriverà a Trieste alle 9 del mattino ogni venerdì e partirà alle 19 del sabato: una grande opportunità per gli ospiti di conoscere Trieste e scoprire le sue tante attrazioni. L’itinerario della crociera includerà gli scali a Spalato, Kotor, Cefalonia, Corfù e Dubvronick.
Inoltre, grazie alla partnership strategica con Trenitalia, nel 2015 gli ospiti Costa che dovranno raggiungere Trieste per iniziare la loro crociera, potranno farlo in modo ancora più rilassato e confortevole. Gli ospiti che utilizzeranno la formula Rail&Cruise, potranno avere, compresi nel prezzo della crociera, biglietti ferroviari del Frecciabianca Trenitalia sulla tratta Torino-Trieste, con fermate a Novara, Vercelli, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Gli ospiti viaggeranno su carrozze riservate e potranno beneficiare di una serie di servizi: il trasporto bagagli da casa sino in cabina; il transfer stazione/porto/stazione; l’assistenza Costa in stazione di partenza e a bordo; l’assicurazione del bagaglio.