Economia
La Ideal Standard prevede un investimento di 2,1 milioni di euro. In Bulgaria
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Domenica, 15 Giugno 2014 17:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 928
Pordenone - Ideal Standard-Vidima (Bulgaria), stabilimento del gruppo Ideal Standard International, starebbe progettando per il 2014 un investimento di 2,1 milioni di euro per l'innovazione tecnologica.
La notizia è comparsa il 13 giugno sul notiziario economico online SeeNews, ed è stata segnalata dal sito Idealscala, sempre aggiornato, curato dalle Rappresentanze sindacali e dei lavoratori della Ideal Standard di Orcenico.
Tra il 1992, quando il gruppo belga è entrato in Bulgaria attraverso una joint venture con la società locale Vidima, e il 2013, Ideal Standard-Vidima ha investito oltre 120 milioni di euro.
Ideal Standard-Vidima ha due impianti, entrambi situati nel comune di Sevlievo, nel centro-nord della Bulgaria. Esporta il 90% della sua produzione.
L'azienda bulgara impiega 3100 addetti. La Bulgaria è il Paese europeo con gli stipendi medi più bassi in assoluto: 159 euro mensili, contro i circa 1300 euro italiani. La vita in Bulgaria è generalmente meno cara: per cibo, acqua e spese in generale, il costo è pari a circa la metà di quello italiano, ma non per tutto: ad esempio la benzina costa 1,336 euro al litro.