Economia
Black out dei benzinai di marca il 17 e 18 giugno. Gli elenchi dei no logo e i turni in autostrada
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 17 Giugno 2014 10:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1212
FVG - Da sabato 14 giugno è iniziato, con varie modalità, lo sciopero dei benzinai. Dalla sera di martedì 17 la parte più pesante dell'agitazione, con la chiusura di tutte le pompe, comprese - a partire dalle 22 - quelle in autostrada.
Lo sciopero è stato indetto contro le compagnie petrolifere che, come denunciano le associazioni di categoria, "continuano a imporre unilateralmente e arbitrariamente prezzi con tutta evidenza fuori mercato e comunque molto più alti di quelli delle no logo e delle pompe legate ai supermercati".
Anche i gestori aderenti alla Figisc Confcommercio in Friuli Venezia Giulia aderiscono allo sciopero nazionale che, si legge in una nota ufficiale, "è mirato è protestare contro i prezzi alti e le discriminazioni commerciali che danneggiano consumatori e imprese di gestione imposti dalle compagnie in un contesto di indifferenza e sostanziale inerzia della politica e delle Istituzioni".
L'astensione dall'erogazione dei carburanti inizia il 17 giugno alle 19.30 e prosegue fino a giovedì alle 7 del mattino, comprese le apparecchiature self-service.
Lo sciopero prevede varie modalità fino al 28 giugno. La protesta iniziata il 14 si conclude alle 19.30 del 17 giugno e prevede un funzionamento normale tranne che per i self service, che restano chiusi durante l’orario di apertura - in pratica consentendo all'automobilista solo la modalità "servito", normalmente più cara - mentre le insegne della compagnia e i cartelloni di annunci di sconti e offerte vengono coperti.
Dalle 19.30 del 17 giugno, fino alle ore 7 del 19 giugno, eccezion fatta per i no-logo e i marchi della grande distribuzione, ci sarà un black out completo della rete dei distributori, con uno sciopero generale di tutti i benzinai fuori dalla rete autostradale, a cui dalle 22 del 17 si somma la chiusura di quelli in autostrada.
Lo sciopero sulle autostrade durerà dalle 22 del 17 giugno fino alle 22 del 18, e riguarderà anche i distributori sulle autostrade, fatta eccezione per quelli obbligati per turno all'apertura. Il file relativo ai distributori aperti sulla rete autostradale di tutt'Italia è scaricabile cliccando sul link a fine pagina.
In FVG solo tre distributori restano aperti in autostrada: Gonars Sud in A4, Zugliano Ovest sulla Palmanova-Tarvisio e Fella Est sulla Tarvisio-Palmanova.
Dalla mezzanotte del 21 giugno fino alla mezzanotte del 28 avviene l’ultima parte dello sciopero, durante il quale i benzinai non accettano pagamenti elettronici, come bancomat e carte di credito. Inoltre tutte le promozioni sono sospese.
Distributori no logo in Friuli Venezia Giulia
Turnazione_giugno2014.pdf