Economia
Passi avanti per la vendita della Ferriera di Trieste al Gruppo Arvedi
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 06 Maggio 2014 18:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 685
Trieste - Potrebbe concludersi a fine luglio, con il trasferimento formale della proprietà, la procedura di vendita al Gruppo Arvedi dello stabilimento siderurgico della Ferriera di Servola, che ora è commissariato.
È quanto emerso lunedì 5 maggio al tavolo convocato dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, e al quale era presente, con istituzioni e parti sociali, il commissario straordinario del Gruppo Lucchini, Piero Nardi.
Il Gruppo Arvedi passa ora alla fase di analisi del valore e delle condizioni dell'azienda, in vista dell'acquisizione ("due diligence").
"La complessa procedura - ha sottolineato la presidente - ha compiuto in queste ultime settimane un passo avanti notevole, grazie all'impegno di Regione, Provincia, Comune che hanno definito la cornice istituzionale e grazie al contributo di tutti: Governo, commissario, parti sociali".
La "due diligence" si potrebbe concludere a metà giugno, con formalizzazione dell'offerta a fine mese per arrivare entro luglio alla cessione della Ferriera.
La seconda manifestazione di interesse è stata rigettata per "carenza di documentazione e mancanza di adeguate referenze industriali e finanziarie".
La presentazione dell'offerta sarà accompagnata da un piano industriale e finanziario e da un accordo con i sindacati sul trasferimento degli addetti. Le istituzioni, secondo l'Accordo di programma, saranno impegnate nel risanamento ambientale dell'area.
La presidente della Regione ha anche sollecitato uno "sforzo straordinario per garantire, attraverso la fornitura di materie prime, la continuità produttiva dello stabilimento fino alla cessione".
Con Serracchiani all'incontro c'erano gli assessori regionali a Lavoro, Programmazione e Ambiente.