Economia
Ideal Standard in lista per proroga della Cassa integrazione. BPI Italia: ipotesi di riconversione
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 16 Aprile 2014 16:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 619
Pordenone - Unindustria Pordenone e Ideal Standard Spa hanno fatto sapere che il 16 aprile è pervenuta, da parte di BPI Italia, società di "Obiettivo lavoro" specializzata nei processi di riconversione industriale, una manifestazione di interesse.
La lettera è finalizzata alla valutazione di fattibilità per la costituzione di una società cooperativa operante nel segmento della produzione e commercializzazione di ceramiche sanitarie.
L'offerta è giunta all'indomani dell'incontro avuto dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, per discutere la situazione di Ideal Standard.
Al tavolo erano presenti i rappresentanti dei lavoratori e dell'azienda, oltre al responsabile dell'Unità Gestione Vertenze del Mise, Giampiero Castano.
Per la presidente della Regione si è trattato di un incontro importante, soprattutto in considerazione delle novità riferite dal Governo, il quale ha annunciato l'inserimento della Ideal Standard in una short list di una decina di aziende per le quali verrà chiesta l'ulteriore erogazione della cassa integrazione (Cig) in deroga.
Si tratta di una decisione rilevante che per i prossimi mesi permetterà di non avviare le ventilate procedure di licenziamento collettivo. A margine dell'incontro, si sono svolti i primissimi approcci con i rappresentanti dei fondi cooperativi che hanno aperto i sondaggi dopo l'ipotesi di un coinvolgimento dei lavoratori in forma cooperativa.