Economia
Ideal Standard, i lavoratori chiedono un incontro urgente all'azienda sulla sorte dello stabilimento
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 28 Marzo 2014 15:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 707
Orcenico di Zoppola - Le Rappresentanze sindacali unitarie della Ideal Standard il 26 marzo scorso hanno chiesto un incontro urgente con i vertici dell'azienda per capire le motivazioni del prospettato distacco energetico del reparto wellness dallo stabilimento ceramico.
Pare infatti che siano stati chiesti dei nuovi contratti e dei nuovi allacciamenti per quel che riguarda il gas e l’energia elettrica, nonché pare ci sia in progettazione l’allestimento di un nuovo ingresso allo stabilimento ad uso esclusivo del reparto in questione.
I lavoratori si chiedono cosa significhi tutto ciò: l’azienda persegue forse l’obbiettivo di eliminare la ceramica e mantenere solo le vasche acriliche?
Dopo il ritiro del potenziale acquirente che aveva inoltrato una manifestazione d’interesse (per i costi del lavoro eccessivamente alti, a suo dire) i rappresentanti dei lavoratori stanno lavorando affinché nell’arco di breve tempo si possa avere un’altra manifestazione d’interesse che comporterebbe la proroga di altri tre mesi della cassa integrazione in deroga, che attualmente è in scadenza il 30 aprile.
In mancanza di tutto ciò lo scenario che si prospetterebbe con il primo di maggio (Festa dei lavoratori), sarebbe quello della mobilità per tutti i 409 lavoratori della ceramica.
"Appare evidente - concludono le RSU - che la nostra attenzione e la nostra determinazione a non mollare rimangono intatte ed nella peggiore delle ipotesi venderemo cara la pelle!"