Economia
Lavoratori della Ferriera di Trieste: firmato l'accordo per la Cassa integrazione straordinaria
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 11 Febbraio 2014 17:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1007
Trieste - È stato sottoscritto l'11 febbraio a Trieste, nella sede dell'assessorato regionale al Lavoro, l'accordo relativo all'utilizzo della CIGS-Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria da parte della Lucchini SpA in amministrazione straordinaria per il sito industriale di Servola (Trieste). Lo rende noto la Giunta regionale in un comunicato.
La cassa verrà utilizzata per due mesi a decorrere dal prossimo 19 febbraio per un numero massimo di 285 lavoratori a rotazione su un organico in forza pari a 476 lavoratori.
"Ritengo importante - sottolinea l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti - che un passaggio molto delicato come quello odierno sia stato definito con l'accordo di tutte le parti presenti al Tavolo, delle quali va apprezzato il senso di responsabilità dimostrato".
"Altrettanto importante - prosegue l'assessore regionale - è che i rappresentanti dei lavoratori abbiano evidenziato la necessità di accompagnare fin da subito l'ammortizzatore sociale con percorsi di riqualificazione per il tramite di interventi formativi. In questo senso, la sollecitazione dei lavoratori troverà puntuale riscontro da parte degli uffici competenti".
Anche oggi la procedura ha confermato che il bando di gara per la vendita del sito di Trieste sarà pubblicato entro la fine del mese di febbraio.
"L'Amministrazione regionale - conclude Panariti - continuerà ad impegnarsi perché la cessione sia perfezionata quanto prima possibile, forte di quella credibilità che le deriva dall'avere favorito la sottoscrizione in tempi estremamente contenuti dell'Accordo di Programma propedeutico alla cessione stessa".