Economia
Firmato l'accordo per la cassa integrazione in deroga all'Ideal Standard
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 10 Febbraio 2014 13:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1385
Roma - Siglato il 10 febbraio alle 13 al Ministero dello sviluppo economico l’accordo di cassa in deroga per i lavoratori della Ideal Standard. Il periodo va dal 1à febbraio al 30 aprile. L’accordo interesserà Trichiana e Orcenico e coinvolgerà, a rotazione, circa 954 unità. Le modalità operative ricalcheranno quelle già definite nella gestione dei contratti di solidarietà e saranno ulteriormente approfondite a livello locale. Le competenze di cassa saranno anticipate dall’azienda la quale ritirerà, tra l’altro, la procedura di mobilità. Le parti si incontreranno, successivamente, per definire un ulteriore trimestre di cassa.
Il tavolo, fissato per le 11, era iniziato poco dopo mezzogiorno.
All'incontro erano convocati l’azienda, le tre organizzazioni sindacali nazionali, Confindustria, Confindustria Ceramica, Unindustria e i rappresentanti delle Regioni interessate.
Presenti anche i rappresentanti provinciali di Femca, Filtcem e Uiltec: Franco Rizzo, Giuseppe Pascale e Maurizio Sacilotto, mentre non ci sono le RSU di stabilimento.
Per la mediazione del prefetto di Pordenone, il blocco alle merci in uscita da Orcenico era stato tolto: i dipendenti avevano avuto la garanzia, da parte dell'azienda, che la trattativa sarebbe ripartita dall'accordo raggiunto a fine dicembre, che prevedeva la Cassa integrazione in deroga per tre mesi per i lavoratori del Gruppo Ideal Standard.
E così infatti è stato. Le famiglie possono tirare un sospiro di sollievo.
Il pagamento della Cassa integrazione garantisce un certo lasso di tempo perché possa affacciarsi l'eventuale nuovo acquirente di Orcenico; stabilimento di cui il piano industriale dell'azienda aveva già sancito la cessione.