Economia
Il gruppo austriaco Pewag presenta la nuova gestione della storica Weissenfels di Tarvisio
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 05 Dicembre 2013 11:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1390
Tarvisio (Ud) - Si presenta il 5 dicembre presso il Comune di Tarvisio il piano della nuova gestione dell'azienda Weissenfels, da parte del gruppo austriaco Pewag (catene da neve). Nel corso della conferenza stampa si illustrano le ripercussioni che l'acquisizione avrà sulle politiche del lavoro locali.
Il liquidatore della storica acciaieria di Tarvisio Weissenfels, nelle scorse settimane, aveva accettato la proposta d’affitto, vincolata alla vendita, presentata dall’austriaca Pewag, preferendola a quella della statunitense Peerless.
Con 11 stabilimenti di produzione e 27 punti vendita ed altre sedi in Europa - Pewag Italia srl, fondata nel 2008, ha sede ad Andriano (Bz) -, Australia, America ed Africa - l’azienda è tra i principali protagonisti mondiali nella produzione di catene da neve ed ha formalmente dichiarato il proprio impegno a ricollocare, tra dicembre e febbraio, 80 degli 88 dipendenti attuali.
Secondo indiscrezioni, inoltre, l’azienda austriaca si sarebbe resa disponibile ad intraprendere conciliazioni individuali con gli 8 dipendenti in esubero, al fine di eliminare il rischio di futuri contenziosi.
Il 10 dicembre la fabbrica dovrebbe ritornare in attività, dopo 4 mesi di stop, con i primi 20 dipendenti. Il mese successivo tornerebbero al lavoro altri 30 lavoratori, mentre a febbraio la forza lavoro dovrebbe essere completamente impiegata.