Economia
Bolzonello su Ideal Standard: videointervista. Ottenuta la cassa integrazione, "risultato importantissimo"
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 22 Novembre 2013 13:40
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 2426
PORDENONE - "E’ stato ottenuto un risultato importantissimo”. E’ il commento che il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, fa al ilfriuliveneziagiulia.it che lo ha interpellato al termine della giornata romana, nella quale si è tenuto l'atteso incontro, al Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti di Ideal Standard, che ha consentito di trovare l’accordo sulla cassa integrazione in deroga.
“I volumi di produzione in Italia non diminuiranno – sottolinea Bolzonello – e il Governo ha dunque garantito la cassa integrazione in deroga per sei mesi, l’azienda ha assicurato il ritiro della procedura di mobilità e assumerà un atteggiamento senza preclusioni verso la procedura di vendita dello stabilimento di Orcenico”.
“Tutto questo dà fiato alle trattative in corso – aggiunto il vicepresidente della Regione – e permette a tante famiglie di tornare a sperare nel futuro. È il risultato di un grande lavoro comune svolto d’intesa tra Governo, Regione, sindacati e enti locali”.
Il provvedimento sarà in vigore per 6 mesi, a partire da gennaio. La concessione della cassa in deroga era la condizione richiesta dall'Ideal Standard per ritirare la mobilità e così è stato.
Possono, così, esultare i 409 operai di Orcenico, così come il sindaco di Zoppola Francesca Papais che ha seguito, minuto dopo minuto, la trattativa.
Ecco la videointervista, rilasciata il 21 novembre dopo l'incontro presso la sede Ascom di Pordenone