Economia
Con la crisi ci si assicura di più. Generali totalizza il miglior utile degli ultimi 5 anni
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 01 Agosto 2013 09:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1167
Trieste - Il gruppo Generali ha chiuso il primo semestre con un utile netto di oltre un miliardo, in crescita del 28,4% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso e un risultato operativo di 2,4 miliardi, in progresso del 5,3%. Lo ha reso noto la compagnia il 31 luglio.
Si tratta della "migliore performance semestrale degli ultimi 5 anni", ha commentato l'amministratore delegato Mario Greco nella nota che accompagna i risultati.
Per il 2013 la compagnia conferma le attese di un risultato operativo in miglioramento.
"Generali è un gruppo più focalizzato sul core business e più profittevole rispetto a un anno fa e siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi", ha affermato Greco.
A spingere i risultati è stato il ramo danni, il cui risultato operativo è salito a 909 milioni (+24,8%).
I premi complessivi sono stati pari a 34,8 miliardi, in crescita dell'1,7%.
Dal punto di vista patrimoniale la solvibilità dell'azienda è in aumento.
Dal punto di vista manageriale, una novità: Philippe Donnet entra a ottobre nel group management committee con la responsabilità del mercato italiano e sarà il nuovo amministratore delegato di Generali Italia.
Prende il posto di Raffaele Agrusti, da meno di un mese a capo della subholding per le attività nella Penisola, il quale lascerà gli incarichi operativi il 30 settembre e la compagnia triestina a fine anno.