Economia
Imprese del settore edilizio del Fvg alla fiera Turkeybuild
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 30 Aprile 2012 16:01
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1503
Il Friuli Venezia Giulia sarà presente con alcune sue imprese a Turkeybuild, fiera di riferimento per il settore edile. Dal 2 al 6 maggio tre imprese regionali saranno in fiera a Istanbul assieme ad Aries (Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste) che grazie a un’apposita serie di cataloghi presenterà il Friuli Venezia Giulia delle costruzioni e dell’arredo.
A Istanbul, negli stessi giorni, dall’1 al 4 maggio, sarà presente anche il presidente camerale, Antonio Paoletti, in qualità di vice presidente Unioncamere, per la missione economica nazionale guidata dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il cui momento clou sarà il forum economico Italia-Turchia del 2 maggio.
Oltre alle imprese Holiday di Trieste (segnaletica civile e navale), Pontarolo di Pordenone (nuove tecnologie per l’edilizia) ed EXA di Udine (estrusione materiali termoplastici) che saranno in fiera a Turkeybuild con un’ampia area dedicata, altre 12 imprese regionali hanno colto l’opportunità di presentarsi su questo mercato senza alcun costo potendo esporre il proprio materiale informativo in una rassegna di cataloghi.
Turkeybuild, giunta alla 35ª edizione, è la più grande e più importante fiera dedicata ai materiali da costruzione per l’area balcanica, la Russia e i Paesi ex-sovietici, il Medio Oriente e il Nord Africa.
L’edizione 2011 di Turkeybuild Istanbul ha ospitato 111.320 professionisti turchi e stranieri su una superficie espositiva complessiva di 81.000 metri quadrati.
L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale “Filiera Abitare FVG” che intende presentare le produzioni regionali del settore delle costruzioni, dell’edilizia e dell’arredo sui mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere, l’accoglienza di delegazioni e missioni commerciali all’estero.