Economia
Finest e Veneto Banca per l'internazionalizzazione delle imprese
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 15 Febbraio 2013 19:35
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1240
Fvg - Veneto Banca e Finest – Società finanziaria di promozione della cooperazione economica con i Paesi del Centro-Est Europeo, la Russia, i Balcani e i territori baltici e caucasici – hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di sostenere la crescita internazionale delle imprese di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
L’intesa prevede attività di business development, di informazione tecnico-finanziaria e orientamento alle imprese rispetto a progetti internazionali e di consulenza strategica e finanziaria per investimenti e operazioni, come m&a o strutturazioni finanziarie.
L’accordo, di durata biennale, intende sfruttare le sinergie che nascono dall’incontro tra una realtà bancaria che vanta una presenza storica nell’Est Europa – grazie alle controllate in Romania, Moldavia, Croazia e Albania – e una società specializzata nella cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica la Russia e la Comunità degli Stati Indipendenti, vero punto di riferimento delle aziende dell’Italia nord orientale per l’internazionalizzazione.
“Il sostegno alle imprese che internazionalizzano è un’attività che il Gruppo Veneto Banca svolge da tempo – dichiara Cataldo Piccarreta, Responsabile della Direzione Mercato del Gruppo Veneto Banca –; un impegno nato dall’attenzione che questa realtà bancaria ha sempre rivolto alle pmi e alle loro esigenze. Siamo stati tra i primi a capire l’importanza che l’internazionalizzazione stava assumendo per gli imprenditori nordestini, accompagnandoli prima in Romania e successivamente in Moldavia, Croazia e Albania. Anche oggi, export e internazionalizzazione sono considerati fattori chiave per competere sul mercato; per questo la nostra offerta si fa sempre più puntuale, grazie all’unione e alla condivisione di esperienza che l’accordo con Finest fornisce ai nostri clienti”.
“Con accordi operativi e concreti come questo – dichiara il Presidente di Finest S.p.A. Renato Pujatti – Finest sta sviluppando una complessa rete di enti e istituti di credito a sostegno delle imprese del territorio, al fine di favorire azioni integrate che potenzino il valore di ognuno e offrano alle nostre aziende un pacchetto completo di servizi per il loro business all’estero. Investire sui mercati internazionali per trovare nuove e proficue nicchie di mercato è un’operazione tanto necessaria – in una realtà globalizzata e altamente competitiva come quella attuale – quanto difficoltosa. Sono richieste ingenti risorse finanziarie, know how, management e contatti istituzionali: tutti elementi non facilmente accessibili alle PMI che caratterizzano il nostro territorio. Finest e Veneto Banca, con questo accordo, mettono a fattore comune le proprie competenze, dando vita ad un progetto completo di assistenza alle aziende interessate a crescere anche all’estero”.
Con lo stesso obiettivo, recentemente Veneto Banca ha siglato un accordo con SACE per mettere a disposizione delle pmi 20 milioni di euro di finanziamenti a medio e lungo termine per progetti di internazionalizzazione; ha inoltre firmato con Unindustria Treviso un’intesa per lo sviluppo della presenza internazionale delle imprese del territorio provinciale. Di recente apertura è lo sportello di consulenza e informazione sui pagamenti internazionali e sugli aspetti riguardanti l’attività con i mercati esteri presso la sede di TREVISO GLOCAL (Lancenigo di Villorba, TV), Società per l’internazionalizzazione del sistema economico trevigiano. Infine, il Gruppo Veneto Banca e SIMEST hanno siglato nei giorni scorsi un importante accordo per lo sviluppo, la promozione e la diffusione delle opportunità che banca e società offrono al mondo impresa sull’internazionalizzazione.